Anguria: amica della spiaggia

L’anguria è un frutto della famiglia delle Cucurbitaceae, anche noto come cocomero o melone d’acqua. È uno dei frutti dell’estate per antonomasia: ci evoca subito il pensiero di pic-nic in spiaggia e scampagnate. Consumare una fetta di anguria come rompi-digiuno è una scelta salutare e gustosa. Ideale per contrastare la calura estiva: scopriamo insieme perché.
Non solo gusto. I benefici dell’anguria
L’anguria è un’ottima fonte di vitamina A e C e ci aiuta rendere più forte il sistema immunitario. Ha un’azione depurativa e antiossidante, favorisce la sintesi della carnitina per la produzione di energia e contribuisce alla tonicità dei tessuti. Contiene anche buone quantità di vitamina B6: regola la produzione di serotonina e dopamina, che intervengono nella sedimentazione della memoria a breve termine. Tra i sali minerali, abbiamo potassio e magnesio, che riducono l’affaticamento, migliorando il tono dell’apparato cardiocircolatorio, muscolare e nervoso. L’anguria contribuisce poi a prevenire l’ipertensione, grazie alla presenza di L-citrullina, un aminoacido necessario alla produzione di acido nitrico, che regola l’elasticità delle pareti delle arterie.
Il colore rosso di questo frutto è dovuto alla presenza di antocianine e licopene, che proteggono l’apparato cardiocircolatorio. Le antocianine prevengono fragilità capillare, placche e trombi, l’aumento del colesterolo cattivo LDL. Migliorano inoltre la funzione visiva. Il licopene svolge un’importante azione antitumorale e antiossidante. Aiutando a prevenire l’invecchiamento cellulare e malattie come cataratta, osteoporosi, Alzheimer e Parkinison.
Un frutto adatto a tutti
La sua polpa è dolce e dissetante. È infatti composta da zuccheri semplici, vitamine, minerali e dal 90% di acqua. La presenza di una percentuale di acqua così alta rende questo frutto particolarmente indicato per reidratarsi nelle giornate calde. Il suo consumo è consigliato soprattutto per anziani e bambini. L’anguria è adatta anche ai diabetici e chi è attento alla linea, in quanto contiene solo 16 calorie ogni 100 grammi di polpa in zuccheri semplici, inferiori anche a mele e pere.
Il mix di licopene e vitamine rende questo frutto un integratore naturale di antiossidanti. Per assicuraci di assimilare correttamente questi nutrienti liposolubili, ricordiamoci di accompagnare una porzione di anguria ad alcune mandorle, nocciole oppure noci.