Scopri le news

Home - Blog - Cavoli e broccoli per stare meglio

Cavoli e broccoli per stare meglio

Cavoli e broccoli per stare meglio

I cavoli sono tra gli ortaggi più importanti della stagione fredda. Sono molto versatili e pieni di virtù e appartengono alla famiglia delle crucifere. Tra le varietà che non possono mancare nella nostra dieta troviamo broccolo, broccolo romano, cavolfiore, verza, cavolo cappuccio e i cavoletti di Bruxelles.

I benefici

Cavoli e broccoli hanno un’azione antinfiammatoria naturale e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Contribuiscono alla prevenzione di patologie infiammatorie come quelle cardiache, autoimmuni e l’artrite. Inoltre i cavoli sono un’ottima fonte di vitamina C, E, A, B3 e B2, calcio, ferro e magnesio.

Contengono molta acqua e fibre, che favoriscono la reidratazione e l’eliminazione di scorie e tossine, con benefici per tutto l’organismo. Per le loro proprietà disintossicanti, sono preziosi alleati nella produzione di enzimi naturali che contrastano le sostanze cancerogene presenti nell’organismo.

Non solo: i cavoli e i broccoli sono ortaggi a bassissimo contenuto calorico. I grassi contenuti sono di tipo nobile, Omega-3 e Omega-6, che possono essere introdotti nel nostro organismo anche grazie al pesce azzurro (fresco oppure in conserva), all’olio di oliva, alla frutta secca o ai semi oleosi.

Per il loro contenuto in calcio, i cavoli sono un valido aiuto per rafforzare ossa e denti, mentre le vitamine ci aiutano a contrastare i disturbi di stagione, a sentirci più tonici e concentrati e a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Chi soffre di ipertensione può trarre giovamento consumandoli due-tre volte a settimana grazie alla presenza di acido glutammico, che abbassa la pressione sanguigna. Non solo: la presenza di sulforafano incentiva la produzione della proteina che protegge le pareti dei vasi sanguigni dagli accumuli di grasso, che possono causare molte pericolose patologie cardiocircolatorie.

Mettiamoci ai fornelli!

Possono essere gustati in tanti modi, ma i metodi di cottura più adatti a preservarne i nutrienti sono il cartoccio e il vapore.

Piatti caldi

Per un secondo piatto, potete accompagnare il trancio di salmone con punte di cavolfiore. Per un piatto unico sfizioso, vi consigliamo gli involtini di verza e tonno. Se volete cimentarvi con un primo, vi consigliamo una pasta con pesto di cavolo nero e Tonno Nostromo Basso in Sale, adatta soprattutto a chi segue una dieta iposodica.

Piatti freddi

Possiamo poi arricchire dei sandwich allo Sgombro in Olio extravergine di Oliva Bio con il cavolo cappuccio. Una buona alternativa è un’insalata autunnale con cavolo rosso, noci, semi di girasole e tonno sgocciolato.

Adesso sai tutto sui benefici di cavoli e broccoli e puoi correre a preparare fantastiche ricette da condividere anche con chi ti sta vicino!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter