Scopri le news

Home - Blog - Che buone che sono le polpette!

Che buone che sono le polpette!

Che buone che sono le polpette!

Uno degli alimenti chiave nella dieta dei bambini è il pesce, ma non è sempre facile farglielo mangiare. Dobbiamo allora usare un pizzico di astuzia, mescolando ingredienti appetitosi e giocando con la presentazione del cibo. Cosa c’è di più perfetto delle polpette?!

Chi più ne ha, più ne inventi!

Per andare a colpo sicuro, possiamo servire il pesce in uno dei piatti a cui i bambini difficilmente sanno dire di no: le polpette. Queste appaiono immediatamente golose e giocose agli occhi dei più piccoli (e non solo!) e possono essere veri e propri scrigni di nutrienti per i nostri bambini. Possiamo combinare pesce e verdure, in piatti completi e appetitosi.

Qualche ricetta:

  • Polpette di tonno: realizzate delle palline di Tonno al Naturale, patate lesse frullate e cubetti di zucchine. Di contorno potete scegliere del mais a vapore;
  • Nasello e carote: un’altra variante è l’unione della polpa di nasello con uovo, un goccio di latte, prezzemolo e carote grattugiate, per creare delle allegre polpette arancioni;
  • Salmone e piselli: si può mescolare del Filetto di Salmone al Naturale con mollica di pane, piselli frullati, albume d’uovo e timo, da presentare con un contorno di piselli lessati;
  • Con l’Orata: con mollica di pane e prezzemolo in un umido di passata di pomodoro con zucchine e patate;
  • Il panino : con un mix di verdure grigliate e polpette di Sgombro al Naturale, parmigiano, uovo e patata lessa frullata. Sono ottimi al mare o per una gita in bicicletta in campagna.

Parola d’ordine: croccantezza

Per rendere croccanti le nostre polpette possiamo ripassarle nella farina di mais, di semola di grano duro o nel pangrattato prima della cottura. Se invece vogliamo dare loro una consistenza più morbida, potremo usare della farina di grano tenero oppure non impanarle affatto.

Il metodo di cottura più classico di questa gustosa preparazione è la frittura con olio extravergine di oliva. Se scegliamo questa via, cerchiamo di accompagnare le polpette con un’abbondante porzione di insalata mista, per bilanciare i nutrienti del piatto. Un ottimo contorno potrebbe essere composto da lattuga, cubetti di pomodoro e carote a julienne, da variare a seconda della stagionalità e dei gusti del nostro bambino.

Possiamo ottenere un risultato altrettanto gustoso, ma molto più sano con una cottura in forno. Disponete le polpette su una teglia oleata o ricoperta di carta forno e fatele cuocere per una mezz’ora a 180 gradi. Per permettere alla crosticina di formarsi in superficie, sarà sufficiente accendere il grill o la funzione ventilata nel forno elettrico, avendo cura di girare le polpette un paio di volte.

Insomma, le polpette sono una garanzia e si possono preparare in tantissimi modi. Non vi resta che mettervi il cappello da chef e cucinare!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter