Depuriamoci con il carciofo: ricette e consigli
Mangiare verdura di stagione può aiutarci a ritrovare il benessere. Scopriamo insieme tutti i benefici del carciofo sul nostro organismo.
Il benessere con il carciofo
Introdurre con costanza alimenti che migliorano l’efficienza di fegato e reni può avere effetti anche estetici. Infatti le proprietà diuretiche e depurative del carciofo aiutano ad avere capelli più forti e una pelle più splendente e libera da punti neri e brufoletti.
Il carciofo è un ortaggio della famiglia delle composite, originario dell’area mediterranea. Protagonista della cucina romana e ligure è un concentrato di virtù che possono aiutare a depurare l’organismo e sentirvi più in forma e pieni di energia.
Questo ortaggio sono una buona fonte di sali minerali: soprattutto calcio, sodio, magnesio, potassio, rame e ferro. Inoltre il carciofo fornisce molte vitamine come la C e la B e contiene dei preziosi flavonoidi che contrastano l’ossidazione cellulare È tra gli alimenti più ricchi di fibre e contiene poche calorie, 20 circa per 100 grammi di prodotto.
Il consumo regolare di carciofi è indicato per tutti coloro che hanno problemi di diabete o al cuore. Aiuta a tenere bassi i livelli colesterolo nel sangue, con effetti positivi per tutto il sistema cardiocircolatorio.
Carciofi e ricette
Anche la digestione può trarre giovamento dal consumo regolare dei carciofi. Sia all’interno di gustose ricette, come le tagliatelle con carciofi e tonno o ancora come contorno per il Filetto di Salmone Nostromo al Naturale oppure per delle ottime tisane. Un decotto di foglie di carciofo aiuta a espellere rapidamente le tossine e a migliorare la produzione dei succhi gastrici. Per le loro proprietà i carciofi sono molto consigliati per alleviare i fastidi in caso di digestione lenta, senso di gonfiore e pesantezza e dopo aver seguito un regime alimentare troppo ricco di grassi, sale e zucchero.
Ricordiamoci che le preparazioni più semplici sono quelle più salutari per il nostro organismo: mettiamo da parte le ricette che prevedono fritture e grassi. Via libera allora a insalate con cuore di carciofo fresco tagliato a listarelle, succo di limone, menta, olio extravergine di oliva e tonno. Ma anche a carciofi al gratin per accompagnare un Filetto di Sgombro Nostromo al Naturale.
E voi avete già preparato qualche manicaretto con protagonista il carciofo?