Scopri le news

Home - Blog - Depuriamoci in primavera

Depuriamoci in primavera

Depuriamoci in primavera

Spesso in primavera ci si può sentire spossati e privi di energie. Aiutiamo il nostro corpo ad adattarsi ai primi caldi con qualche accorgimento a tavola. Eliminare le tossine dall’organismo è una priorità per sentirsi più vitali e in forma. Per riuscirci possiamo ricorrere a una dieta disintossicante. Depuriamoci in primavera con poche e semplici mosse!

 

Per un paio di settimane impegniamoci a evitare alcolici, fritti, latticini, carni rosse e cibi grassi. Lasciamo riequilibrare stomaco, intestino, fegato e reni. Un piccolo strappo alla regola è concesso. Preferibilmente cerchiamo di consumare più alimenti di origine vegetale in piccoli pasti e di bere almeno due litri di acqua.

 

I regimi disintossicanti permettono di ripartire con slancio e con qualche chilo in meno con poco sforzo. Per depurarsi al meglio è necessario consumare durante la giornata varie porzioni di frutta e verdura fresche, fonti di vitamine, minerali e fibre. Tra i frutti freschi, possiamo optare per pompelmi, kiwi, mirtilli e mele verdi con la buccia. Questi hanno un basso contenuto di fruttosio. Anche la frutta secca è da consigliare. Noci e nocciole hanno un forte potere saziante e un contenuto praticamente nullo di zuccheri.

 

Un’altra accortezza che dobbiamo avere, è quella di tenere sotto controllo gli zuccheri. Mantenere l’indice glicemico basso ci permette da un lato di produrre l’energia necessaria bruciando gli accumuli adiposi. Dall’altro di tenerci alla larga da patologie rischiose come diabete e ipertensione. Un regime equilibrato prevede il consumo di cereali integrali e legumi a pranzo. È molto consigliato pesce azzurro (fresco o in conserva), con un’abbondante porzione di verdura a cena e frutta con yogurt come spuntino.

 

Per scrollarsi poi definitivamente di dosso la stanchezza, possiamo ricorrere a sostanze depurative. Ad esempio il cardo, il carciofo e il tarassaco. Possiamo assumerle con una tisana, che ci donerà una piacevole sensazione di leggerezza e contribuirà a purificare il fegato. In erboristeria facciamoci preparare una miscela essiccata e tritata. Può essere di menta, tarassaco, cardo mariano, pilosella e fumaria. Mettiamone un cucchiaio raso in una tazza di acqua bollente. Sorseggiamo la tisana calda durante la giornata per un effetto disintossicante ed energizzante.

Depuriamoci in primavera insieme!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter