Scopri le news

Home - Blog - Gambe pesanti: alcuni consigli di bellezza

Gambe pesanti: alcuni consigli di bellezza

Gambe pesanti: alcuni consigli di bellezza

Una circolazione venosa poco efficiente e il ristagno di liquidi possono causare gonfiore alle gambe e ai piedi, senso di pesantezza, cellulite e capillari sporgenti. Questi fastidi tendono ad accentuarsi in estate e per le donne in gravidanza. Vediamo insieme cosa è possibile fare per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie.

Il primo passo: attività fisica regolare

La prima azione da intraprendere è un programma di fitness quotidiano. I chili di troppo aumentano il problema e l’attività fisica favorisce la circolazione del sangue, l’ossigenazione dei tessuti, e l’eliminazione di scorie e liquidi in eccesso. Cerchiamo allora di fare lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, e pratichiamo con regolarità uno sport acquatico. L’acqua massimizza infatti i risultati dell’allenamento, lo rende meno faticoso e ha un effetto drenante.

E dopo una lezione di yoga, una passeggiata, una sessione di GAG o di idrogym, possiamo concederci una bella doccia fredda e un massaggio defaticante, oppure un bel bagno rilassante. Coccolatevi poi preparando un decotto di foglie di vite all’acqua tiepida per un piacevole effetto di leggerezza e le gambe pesanti saranno solo un brutto ricordo!

Alleati in cucina

Oltre alle nostre abitudini sportive, dovremo modificare quelle alimentari. Una alimentazione drenante farà al caso nostro. Ricordiamoci di bere tanta acqua, spesso e a piccoli sorsi, e aumentiamo l’apporto di cibi ricchi di potassio, vitamina C e fibre. Via libera quindi a frutta e verdura fresche di stagione, come fragole, pesche, pomodori, albicocche e banane, fonti di potassio.

Attenzione al sodio

Per eliminare il senso di gonfiore e pesantezza, è necessario soprattutto diminuire drasticamente la quantità di sodio che introduciamo. La dose giornaliera di sodio consigliata è infatti di 2 grammi di sodio, che corrispondono a 5 grammi di sale. Il sodio è presente in moltissimi prodotti da forno, insaccati, formaggi stagionati, e cibi pronti. Impariamo a cucinare usando meno sale e insaporitori (come il dado o altri preparati) e più aromi e spezie. Tra le tante possiamo provare rosmarino e maggiorana che hanno proprietà drenanti, ma anche peperoncino, curcuma e zenzero, ricchi di antiossidanti e ad azione termogenica, brucia grassi.

Le fonti proteiche da privilegiare sono pesce azzurro (fresco o in conserva), carne bianca magra, legumi e uova (à la coque o sode, 1-2 volte a settimana). I formaggi stagionati sono da evitare, ma possiamo concederci una o due porzioni di ricotta a settimana. L’importante è accompagnere con un’abbondante dose di verdura cruda o cotta. Le fibre auitano la sensazione di sazietà, l’assorbimento dei grassi e ad eliminare le scorie.

Tra un pasto e l’altro possiamo poi assumere del karkadè o delle tisane drenanti. Questo per massimizzare i risultati di dieta e attività fisica reidratando l’organismo. Le piante tra cui possiamo scegliere sono: gramigna, betulla, ciliegio e pilosella, magari associate a mirtillo, vite e centella, che migliorano il microcircolo. Ogni giorno ne possiamo bere due o tre tazze, lontano dai pasti.

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter