I consigli per restare in forma dopo Carnevale
Proprio quando sembrava che le feste fossero finite, ecco Carnevale con le sue golose tentazioni! Frappe, castagnole, arancini, struffoli, frittelle: i dolci che si realizzano in questo periodo sono moltissimi e sono in genere molto saporiti, ricchi in zucchero e fritti. Scopriamo quindi qualche consiglio per restare in forma dopo carnevale e in generale dopo le feste.
Come restare in forma dopo Carnevale?
Per non pentirsi degli ottimi dolcetti che mangerete in questi giorni è necessario giocare d’astuzia e cercare di compensare con dieta e attività fisica le piccole trasgressioni.
Un po’ di sport
Il primo consiglio è quello di inserire all’interno della propria routine un pochino di attività fisica. Potete camminare mezz’ora a passo sostenuto, prendere la bicicletta quando c’è bel tempo o frequentare palestra e piscina.
Ogni tanto va bene!
Inoltre, non dimenticatevi che ogni tanto un piccolo sgarro va bene. Migliora l’umore e ci fa sentire un po’ più felici. Anche le diete più serrate sono fatte di piccole concessioni che sono altrettanto importanti all’interno dell’alimentazione, anche quella della mente. L’importante è sempre regolare le dosi e scegliere magari solo quel dolce che ci attira particolarmente. Per non rischiare di confondere sfizio e abitudine, ricordiamoci che le esagerazioni non fanno bene né alla linea né all’ organismo. Un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e grassi mette a dura prova la salute e può aprire le porte a patologie come diabete, ipercolesterolemia e ipertensione.
Ricette differenti
Un altro suggerimento potrebbe essere preparare in casa versioni light dei dolcetti che preferite. Per esempio sostituendo la frittura con la cottura al forno o mettendo meno zucchero nella ricetta. Potete anche sperimentare alternative senza uova, strutto o crema pasticciera.
Quando lasciate più spazio ai dolci nella vostra dieta, cercate di ridurre il consumo di pane, patate, pasta e zucchero. Introducete anche cereali integrali, che ci fanno sentire sazi prima e migliorano la funzionalità intestinale. Per fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali possiamo consumare agrumi, mele, pere, bietole, spinaci, cavoli e carciofi.
Introdurre proteine nobili è molto importante: cercate di mangiare lenticchie, fave, ceci, fagioli, piselli e pesce azzurro. Per esempio il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva o i Filetti di Salmone Nostromo al Naturale sono perfetti anche come parte di un pranzo bilanciato. Potete preparare anche una crema di tonno basso in sale da mangiare in tanti modi diversi o dei peperoni ripieni di tonno, perfetti anche come piatto unico. Non rinunciate agli spuntini, leggeri e perfetti per arrivare fino ai pasti principali.
Ora conoscete molti trucchetti per restare in forma dopo carnevale e dire addio alla pesantezza. Voi avete altri suggerimenti?