Scopri le news

Home - Blog - In autunno viva le zuppe!

In autunno viva le zuppe!

In autunno viva le zuppe!

Con la stagione fredda è normale avere voglia di qualcosa di caldo e gustoso. Tra i piatti per eccellenza dell’autunno ci sono le zuppe, ma amiamo anche una bella ciotola fumante di vellutata o di minestra.

La prima cosa da fare è scegliere quali ingredienti privilegiare: verdure, legumi, pesce o cereali.

Zuppe classiche

Possiamo sbizzarrirci con le verdure di stagione per portare a tavola dei classici:

  1. La ribollita toscana, a base di legumi, bietole e cavolo nero;
  2. La zuppa di cipolle, che ci aiutano a tenere sotto controllo i radicali liberi, la glicemia e il colesterolo;
  3. La zuppa di pesce, dove crostacei, molluschi e pesce azzurro ci forniscono i preziosi Omega-3, oltre a fosforo, fluoro, calcio e sodio;
  4. Il minestrone di verdure con la pasta;
  5. Una zuppa di riso integrale e cavolfiore, per saziarsi con poche calorie e fare il pieno di fibre, sali minerali e vitamine;
  6. Tra gli ingredienti più importanti della stagione fredda ci sono i cavoli: perché allora non provare un passato di broccolo romanesco con aglio e peperoncino? Il peperoncino ha un’azione riscaldante, diminuisce il senso di fame e dà sapore pur mettendo poco sale. L’aglio è un vero e proprio antibiotico naturale: aiuta a depurare il fegato e a prevenire le infezioni batteriche. In ultimo il broccolo ha proprietà anti-anemiche ed è ricco di nutrienti.

 

Zuppe fusion

Alle grandi zuppe della tradizione si affiancano tante ricette fusion, veloci da preparare e con un grande utilizzo di spezie.
Un’idea salutare e gustosa è la zuppa di zucca e zenzero: la zucca ha poche calorie, è ricca di fibre, calcio, fosforo, potassio, e altri nutrienti. Lo zenzero è un valido aiuto per alleviare nausea e dolori articolari e favorisce la digestione.
Possiamo anche fare il pieno di betacarotene con una vellutata di carote, patate e curcuma. Quest’ultima, ricca di vitamina C e polifenoli, ha proprietà depurative, antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche e ci aiuta a proteggere l’organismo.

Zuppa con il pesce

La zuppa è spesso molto buona anche con il pesce, per esempio quella di lenticchie, di castagne o la zuppa con porri e patate. Infatti se completate con del filetto di Tonno Nostromo all’olio di oliva e un cucchiaino di sesamo tostato. I porri sono fonti importanti di sali minerali e vitamina A, B, C, E, K e J. Il tonno ci aiuta a integrare la quota giornaliera di acidi grassi Omega-3, mentre il sesamo ci fornisce calcio, magnesio, fosforo, ferro, manganese, selenio e zinco.

 

Tutti i segreti sulle zuppe ti sono stati rivelati. Ora corri in cucina e realizza la magia!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter