La merenda nella stagione fredda: ecco alcune idee!
Tanti preziosi consigli per preparare spuntini sani e golosi per i nostri bambini e non solo. La merenda nella stagione fredda non sarà mai stata più buona.
Che buona la merenda!
Nella giornata dei nostri bambini il momento della merenda è molto importante, perché permette di fare una pausa dal gioco e dallo studio e di ricaricare le energie. Lo spuntino ideale deve variare durante la settimana, dovrebbe essere dissetante e nutriente e adeguato alle attività che svolge il nostro piccolo.
Nei mesi invernali è necessario fare particolare attenzione all’alimentazione del bambino per rendere più forti le difese immunitarie e per prevenire e aiutare contro l’influenza. Cerchiamo quindi di evitare merendine, caramelle, patatine e bevande gassate a favore di frutta, panini e dolci fatti in casa.
3 idee per la merenda nella stagione fredda
Ecco alcune idee per proporre merende sane e golose.
La frutta
Un’arancia, un paio di mandarini, una mela o una banana sono un ottimo spuntino leggero. Se il piccolo non gradisce la frutta in purezza, potete provare a comporre gustose macedonie miste e frullati. Potete realizzare uno smoothie o centrifugato con il succo di un’arancia, una fetta di ananas e mezzo yogurt frullati insieme. Ma non solo, anche una spremuta di mandarino con un paio di biscotti o con alcune noci. Oppure, possiamo unire la polpa di una mela o una pera al forno con un cucchiaino di zucchero di canna e due cucchiai di ricotta fresca. Molto invitante anche lo spiedino di frutta, da accompagnare con un paio di cucchiai di riso soffiato.
Pane e focaccia in modo sano
Un tramezzino con Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e pomodoro, un panino con prosciutto cotto o crudo senza grasso e una foglia di lattuga. Oppure un paio di cracker con scaglie di parmigiano costituiscono una eccellente merenda energetica. Tornando alle varianti dolci, una fetta di pane e marmellata è la merenda più classica che ci sia. Facciamo però attenzione a scegliere confetture a basso contenuto di zuccheri e cerchiamo di evitare la cioccolata spalmabile.
Dolci casalinghi
Per i golosi del cacao, potete di quando in quando concedere una cioccolata in tazza fatta in casa. Potete proporre al bambino anche torte e biscotti casalinghi, meglio se realizzati con farina integrale e arricchiti da frutta secca, mele, pere, mirtilli o uvetta. Per tutti i dolci fatti in casa è necessario fare attenzione alla quantità di zucchero e grassi utilizzati nelle preparazioni: cercate di dimezzare la dose di zucchero nelle ricette e di utilizzare l’olio extravergine di oliva in sostituzione di burro e margarina.
Adesso siete pronti per preparare un’ottima merenda nella stagione fredda e sconfiggere tutti i malanni! Buon appetito.