La triglia: proprietà e ricette
Oggi scopriamo un pesce azzurro noto per le sue grandi qualità nutrizionali e per il suo sapore delizioso: la triglia. Si tratta di un pesce di dimensioni ridotte, che vive prevalentemente nei mari e negli oceani della fascia tropicale. Se siete curiosi conoscere le proprietà e le ricette con la triglia, continuate a leggere!
Proprietà della triglia
Esistono circa 80 diverse specie appartenenti alla famiglia delle Mullidae, che vengono comunemente indicate col nome generico di triglia. Nei mari italiani, le specie più comuni sono due: la triglia di fango e la triglia di scoglio.
Le due specie hanno un profilo nutrizionale molto simile. Entrambe hanno carni leggere e digeribili, con un ottimo apporto in acidi grassi essenziali, proteine ad alto valore biologico e sali minerali. Come tutti i pesci azzurri, la triglia è ricca di grassi polinsaturi Omega-3, che hanno un effetto antinfiammatorio sull’organismo. Se consumati abitualmente, la triglia contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi nel sangue.
Ricette gustose con questo tipo di pesce
Dal punto di vista gastronomico, le triglie sono fin dall’antichità considerate pesci pregiati, per via del loro sapore delicato.
In cucina, le preparazioni possibili sono davvero tantissime. Ecco le più comuni:
- Al cartoccio, che amplifica i profumi e la tenerezza delle carni;
- Rosolato in padella;
- Sfiziosi ragù di pesce per condire riso o pasta.
Una delle ricette più tipiche è quella alla livornese. Essa prevede di infarinare e friggere i filetti di triglia, farli insaporire in un sugo di pomodoro, aglio, prezzemolo, sale e pepe.
La frittura è un metodo di cottura amata da molte persone. Tuttavia, è poco adatta per preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti. Per ottenere un piatto più light e digeribile, possiamo rivisitare la ricetta sostituendo la frittura con una cottura al forno, oppure in padella a basse temperature, e insaporire il sugo di pomodoro con più erbe aromatiche e meno sale, aggiungendo olio extravergine di oliva a fine cottura.
Per la stagione estiva, possiamo provare a scottare in padella degli sfilaccetti di triglia e gustarli conditi con questi ingredienti:
- Succo di limone;
- Radicchio rosso;
- Olive nere;
- Lamelle di mandorle;
- Listarelle di finocchio;
- Mela tagliata a fette sottili.
L’abbinamento con agrumi, frutta e verdure ci aiuta ad amplificare l’apporto in vitamine A, C, E. Inoltre, questi accostamenti ci consentono di introdurre acqua e fibre, utili per reidratare l’organismo e depurare intestino, fegato e reni.
Per cena possiamo concederci un piatto prelibato preparando una crema di broccoli oppure fagioli cannellini, su cui adagiare un filetto scottato di triglia. Ecco altri condimenti deliziosi:
- Olio EVO;
- Una panatura grossolana di briciole tostate di pane integrale;
- Granella di pistacchi;
- Pomodoro a cubetti;
- Erba cipollina.
E ora che sapere come cucinare la triglia, siete pronti ad accendere i fornelli?