Le acciughe per mantenersi in forma!
Le acciughe sono uno dei pesci più saporiti all’interno della dieta mediterranea. Insaporiscono molti piatti e si combinano perfettamente in una dieta sana ed equilibrata. Scopriamo insieme come assumere più acciughe per mantenersi in forma.
Tutto sulle acciughe!
Le acciughe sono dei pesci azzurri di piccola taglia e sono molto diffuse nel Mar Mediterraneo, nel Baltico e nell’Atlantico. Sono anche note come alici e raggiungono una lunghezza di 10-20 centimetri nell’età adulta. La bontà delle sue carni ha reso nei secoli l’acciuga uno tra gli ingredienti proteici più importanti nella dieta mediterranea.
Vengono utilizzate molto spesso nella nostra tradizione gastronomica, sia in versione sott’olio che sotto sale. Alcuni piatti tipici con le acciughe sono:
- Bagna cauda piemontese;
- Orecchiette con le cime di rapa pugliesi;
- Pasta alla puttanesca;
- La salsa tonnata in abbinamento al vitello;
- Tanti tipi di pizza e focaccia.
Le acciughe per mantenersi in forma!
Si tratta di un pesce che non solo è in grado di soddisfare il nostro palato, ma aiuta a sentirci più in forma e pieni di vitalità. Come tutti i pesci azzurri, è infatti una fonte di proteine nobili, sali minerali, vitamine e preziosi acidi grassi Omega-3.
Le acciughe sono perfette per mantenersi in forma in una dieta sana ed equilibrata. In modo simile alle nostre Sardine Le Mini all’Olio di Oliva Basso in Sale contengono molte proteine e amminoacidi essenziali. Come molto pesce azzurro, tra cui il Tonno Nostromo all’Olio Extra-Vergine di Oliva Bio, sono ricche di omega-3 e vitamine.
Come abbiamo visto sono perfette in abbinamento a molti cibi tipici della nostra tradizione come la pasta o la focaccia. Nonostante sia un pesce piccolo che ben si presta alla frittura, cerchiamo di mangiare solo saltuariamente le acciughe in pastella, per evitare pasti troppo calorici e dalla difficile digestione.
Per sentirci pieni di energia, proviamo a consumarne le gustose carni nel sugo della pasta, sui crostini o in sfiziose insalate un paio di volte a settimana, in rotazione con altri pesci azzurri come tonno, sgombro e sardine (freschi o i conserva).
E voi conoscevate le proprietà nutritive delle acciughe per mantenersi in forma?