Pausa pranzo: tante idee veloci col tonno
Se siete in cerca di idee veloci per la pausa pranzo, ecco tanti suggerimenti salutari e nutrienti per un pasto smart e leggero.
Una pausa pranzo leggera in combinazione con il Tonno Nostromo
Il tonno ha poche calorie, molte proteine e soprattutto quegli Omega-3 che tengono sotto controllo il colesterolo e vi aiutano nel benessere quotidiano. Inoltre si presta a tantissime ricette diverse, che possono essere preparate con pochi sforzi e consumate anche fredde, a ore di distanza.
Perché è meglio evitare gli eccessi?
Mangiare troppo in pausa pranzo rischia di essere controproducente: se esagerate con il cibo, invece che tornare a lavorare o studiare avrete voglia di una pennichella che probabilmente non potete concedervi. Allo stesso modo è importante nutrirsi in maniera adeguata per non rimanere senza energie proprio quando ne avete più bisogno. Soprattutto con la bella stagione e il caldo, il tonno rappresenta un’alternativa salutare e nutriente ai classici panini del bar.
Tutti i benefici del Tonno Nostromo
Anche se i pregi di questo pesce sono noti, ripassiamoli insieme:
- Ha poche calorie;
- Molte proteine;
- Gli omega-3 che tengono sotto controllo il colesterolo e aiutano nel benessere quotidiano;
- Ultimo ma non meno importante: si presta a tantissime ricette diverse.
Quante varianti…
Alcuni esempi? Le insalate che si possono gustare con questo ingrediente sono molto saporite.
- La messicana, per esempio, lo vede abbinato a fagioli, mais e peperoncino: tutti ingredienti originari del Centro America e molto popolari anche da noi;
- Se mais e peperoncino non incontrano i vostri gusti, vi basterà sostituirli con la cipolla e avrete una variante nostrana altrettanto deliziosa;
- Con farro e pomodori secchi, invece, potrete assaporare ecco un gusto sano e super proteico;
- L’insalata con tonno, finocchi e arance rappresenta invece una soluzione ideale per i mesi estivi, profumata e leggera.
Insomma, le varianti sono pressoché infinite: dall’insalata nizzarda, con peperoni, fave, pomodori, uova, acciughe e cipollotti, all’orzo con tonno e zafferano. Gli unici limiti saranno dati dal vostro gusto e dalla vostra fantasia.
per la pausa pranzo!
Sempre a tema di piatti freddi ottimi per la pausa pranzo, abbiamo diverse soluzioni. Per esempio, il polpettone di tonno: a volte per addensarlo si utilizzano le patate, in altre ricette sono le uova e il parmigiano a svolgere questa funzione, ma rimane in tutti i casi un’idea vincente.
Il Tonno Nostromo si presta perfettamente per le farciture: le zucchine ripiene, in cui viene mixato con capperi e acciughe e i pomodori ripieni, nei quali spesso è miscelato con la maionese, ne sono la prova inconfutabile.
Per chi volesse un piatto più sostanzioso, restando su sapori leggeri, ecco il vitello tonnato. Un’idea piemontese che si è diffusa ovunque perché gustosa, facile da realizzare e adatta a tutte le stagioni.
Il tonno ci permette di realizzare anche tante altre opzioni. Può impreziosire qualsiasi tipo di pasta fredda o di insalata di riso, vi si possono realizzare delle polpette (con le patate oppure con la ricotta), delle crocchette o dei fagottini.
Insomma, grazie a questo ingrediente così versatile, avete l’opportunità di variare e sperimentare, mantenendo come uniche costanti il gusto e la leggerezza, per avere la giusta dose di energie senza appesantirvi troppo. Buona pausa pranzo!