Pesce e agrumi: un binomio salutare
Una combinazione che può sembrare insolita ma perfetta per combinare una dieta sana ai benefici dei suoi ingredienti. La combinazione pesce e agrumi è perfetta per introdurre gusto, sapore e salute nei pasti di tutti i giorni. Scopriamo di più!
Pesce azzurro, grande alleato!
Abbiamo già visto come il pesce azzurro sia un alimento importantissimo per la vostra dieta. Per le sue virtù benefiche, può essere consumato 2 o 3 volte alla settimana ed è consigliato per qualunque soggetto, dai bambini, alle donne in gravidanza fino agli sportivi. Anche chi soffre di diabete e chi ha problemi di colesterolo alto può trarre benefici dal consumo regolare di pesce.
Il pesce azzurro, fresco oppure in conserva è infatti una fonte impareggiabile di proteine nobili, aminoacidi essenziali e povero di grassi. Le sue carni sono molto digeribili e hanno un buon contenuto in minerali, tra cui:
- Fosforo;
- Potassio;
- Selenio;
- Zinco;
- Ferro;
- Sodio;
- Iodio.
Pesci come i nostri Filetti di Salmone Nostromo al Naturale, il Tonno Nostromo all’Olio Extra-Vergine di Oliva Bio o i Filetti di Sgombro Nostromo al Naturale, sono molto indicati per il nostro benessere. Forniscono omega-3, ovvero acidi grassi che regolano la produzione di energia e ci aiutano a rendere più forte il sistema immunitario.
Scopriamo la combo pesce e agrumi!
La combinazione tra pesce e agrumi è perfetta per la nostra salute. Infatti se consumati con regolarità, svolgono un’azione sinergica per rendere più forte e tonico il nostro organismo. Vi aiuteranno a sentirvi pieni di energie, rafforzando le pareti dei capillari, contrastando il processo di ossidazione cellulare e aiutando ad allontanare il rischio di malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale.
Provate a consumare arance, pompelmi, mandarini e limoni una volta al giorno, come spuntino sano e dissetante. Vi consigliamo di sfruttare gli agrumi per preparare insalate, salse o marinate per il pesce.
Un modo molto semplice e goloso per godere sia dei benefici del pesce che degli agrumi consiste nella preparazione di spiedini. Abbinate cubetti di tonno, pesce spada e gamberi marinati nel succo di arancia e limone, alternati sullo stecco con spicchi di arancia appena scottati in padella e aromatizzati con timo.
Un’altra ricetta ottima è quella del pokè, perfetto anche come piatto unico nelle giornate più calde o come pranzo esotico durante tutto l’anno.
Il succo e la polpa del pompelmo rosa, poi, possono essere usati per aromatizzare il tonno in conserva, con menta e limone. Provate a condire la pasta con questo sfizioso preparato e arricchitelo con delle mandorle tostate per rendere il tutto più croccante. Per accompagnare il pesce al vapore, potete realizzare una salsa fresca con una dadolata di arance, limoni e pompelmi rosa a cui aggiungere olio, succo di limone, menta e timo. Per chi ama i gusti un po’ più forti, si può aggiungere agli agrumi un battuto finissimo di aglio e cipolla crudi o una grattugiata di zenzero fresco prima di lasciar marinare un paio di ore. In questo modo si aggiungeranno virtù antibatteriche e antibiotiche a una sferzata di vitamina C e antiossidanti.
La combinazione pesce e agrumi non ha più segreti per voi, quale piatto preparerete per primo?