Scopri le news

Home - Blog - Le mille proprietà dello sgombro

Le mille proprietà dello sgombro

Le mille proprietà dello sgombro

Saporito, leggero e immancabile sulle nostre tavole. È lui, lo sgombro il protagonista di alcune delle ricette più buone. Oggi scopriremo tutte le proprietà dello sgombro e perché è così tanto amato da grandi e piccini.

Lo sgombro che ci fa battere il cuore!

Lo sgombro è un pesce azzurro di taglia media che fa parte delle Scombridae, molto diffuso nelle acque del Mediterraneo e  nell’Oceano Atlantico. È una delle specie più utilizzate a scopo alimentare. Può essere consumato fresco oppure in conserva, sott’olio o al naturale.

Nel modello alimentare mediterraneo, il pesce azzurro ricopre un ruolo fondamentale: è ricco di acidi grassi essenziali, proteine nobili, vitamine e sali minerali. Andrebbe assunto almeno 2 o 3 volte a settimana, in alternanza a fonti proteiche vegetali. Una porzione di sgombro può essere consumata una volta a settimana, magari accompagnata da due o tre porzioni di verdure fresche e una quantità moderata di cereali integrali, come riso o pasta. Le fonti dei nostri cereali e delle verdure dovrebbero essere variate, per consentire al nostro corpo di assumere tutte le sostanze che ci servono.

Le proprietà dello sgombro

Un vero e proprio integratore

Lo sgombro è considerato un integratore naturale di minerali, vitamine e proteine nobili. Per questa ragione è spesso indicato nella dieta di bambini, anziani e sportivi. Tra i sali minerali di cui è ricca la carne di sgombro, ricordiamo il ferro, il magnesio, il fosforo e il rame. Tra le vitamine si annoverano quelle del complesso B, in particolare B1, B2 e B3.

Magro e ricco di Omega 3

Si tratta di una carne magra, che apporta 85 calorie ogni 100 grammi nel prodotto fresco. Il 20% dell’energia è rappresentata dalle proteine, ricche di aminoacidi essenziali. Ma non solo, anche da grassi in prevalenza mono e poli-insaturi. Lo sgombro è infatti uno dei pesci più ricchi di acidi grassi Omega-3: aiuta quindi a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario e nella protezione da patologie del sistema cardio-circolatorio, neurodegenerative e dal diabete.

Le caratteristiche nutrizionali sono simili anche nel prodotto conservato. Abbiamo un apporto energetico più alto nello sgombro sott’olio, perché a quelle della carne si aggiungono le calorie del liquido di conserva, mentre rimane sostanzialmente invariato l’apporto in proteine e grassi nobili.

Un consiglio in più con lo sgombro

Per assicurarci di assumere regolarmente tutti i preziosi nutrienti dei Filetti di Sgombro Nostromo al Naturale, possiamo quindi scegliere il prodotto conservato sott’olio oppure al naturale, in alternativa a quello fresco.

Primi piatti

Per iniziare bene il vostro pasto vi consigliamo di provare lo sgombro in abbinamento ai pomodorini gialli e al pistacchio, con una pasta calamarata. Oppure in alternativa in un esotico cous cous invernale, per provare qualche sapore un po’ diverso.

Secondi e contorni

Come secondo vi suggeriamo i nostri buonissimi filetti di sgombro al profumo di oriente o le polpette di sgombro, sentirete che bontà!

Se state organizzando un pic-nic all’aria aperta perché non preparare dei sandwich con cetrioli e pomodoro oppure in un’insalata ricca, con lattuga, radicchio, mais e gherigli di noce, per una sferzata di energia!

 

Adesso conoscete tutte le proprietà dello sgombro e come abbinarlo al meglio nel vostro menù. E voi… quale ricetta ci consigliate?

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter