I benefici degli Omega-3 per rafforzare la memoria
Una dieta sana ed equilibrata è il primo presupposto per il benessere psicofisico. Mangiare bene ha un effetto quasi immediato sul nostro corpo. Ce ne accorgiamo facilmente attraverso i cambiamenti del nostro peso. Con la sensazione di avere più energia, con il miglioramento dell’umore. Vediamo insieme alcuni benefici degli Omega-3, ideali per un’alimentazione sana.
Un effetto ancor più importante, sebbene più difficile da registrare, è il miglioramento delle nostre capacità cognitive. La dieta influisce infatti anche sulla salute del nostro cervello, come dimostrano numerosi studi scientifici.
Negli ultimi anni, al centro delle ricerche sulla nutrizione troviamo gli Omega-3. Ovvero gli acidi grassi polinsaturi presenti in diversi alimenti. Quali il pesce azzurro fresco o in conserva, come tonno, salmone e sardine. La frutta secca come le noci e gli oli vegetali come l’olio di lino, di canapa e di colza.
Scopriamo i benefici degli Omega-3
Gli Omega-3 hanno un ruolo diretto nella prevenzione di molte patologie, soprattutto cardiovascolari e oncologiche. Inoltre sono stati studiati per i loro effetti benefici nei confronti delle cellule neurali. Più in generale, nella funzionalità cerebrale.
Gli effetti benefici di questi lipidi nobili cominciano ancor prima della nascita. Il consumo di alimenti ricchi di Omega-3 da parte della donna in gravidanza favorisce lo sviluppo della membrana cerebrale e della retina del feto.
Inoltre, già in età infantile il consumo di alimenti ricchi di Omega-3 ha mostrato effetti diretti sulle capacità di apprendimento. I bambini con alti livelli di questi acidi nel sangue hanno mostrato mediamente un quoziente intellettivo più alto. Mentre i livelli più bassi sono stati correlati a difficoltà di apprendimento e difetti nella vista.
Gli Omega-3 hanno inoltre un impatto molto diretto su un’altra importante funzione del nostro cervello: la memoria. Alcuni studi hanno infatti mostrato come una dieta ricca di pesce sia correlata a una migliore funzionalità cognitiva. Infatti permettono un più lento invecchiamento delle cellule neurali, tanto che sarebbero in grado di prevenire o ritardare la demenza e l’Alzheimer.
Per godere appieno dei numerosi effetti benefici di questi nutrienti, prima di ricorrere a integratori alimentari, possiamo pensare di inserire regolarmente nella nostra dieta tutti gli alimenti che contengono Omega-3.
Un regime alimentare che prevede il giusto apporto in grassi nobili è, ad esempio, la dieta mediterranea. Pesce, frutta secca, olio di oliva e semi oleosi, ricorrono con regolarità nella dieta settimanale insieme a cereali, frutta e verdura fresche.