Ricette con le patate: tante idee gustose!
Le patate sono spesso escluse a priori dalle diete, demonizzate per il loro contenuto calorico. Questi gustosi tuberi sono effettivamente cibi energetici. Tuttavia, possono essere inseriti nella nostra alimentazione senza rischi per la salute o la circonferenza, se correttamente cucinati e abbinati. Scopriamo insieme le proprietà benefiche delle patate e gli abbinamenti più gustosi. Iniziamo!
Proprietà e benefici
Le patate sono un ortaggio con tantissime proprietà nutritive e apportano numerosi vantaggi per il nostro organismo.
Ecco alcune delle loro proprietà benefiche:
- Sono fonte di acqua, fibre e amido;
- Contengono vitamine del gruppo B;
- Sono ricchi di sali minerali, quali potassio, fosforo, sodio, calcio e magnesio;
- Racchiudono un’ampia varietà di aminoacidi, come fenilalanina, arginina, triptofano e glutammico;
- Grazie all’acido folico e al ferro, prevengono e aiutano a curare l’anemia;
- Contengono vitamina B6, che favorisce un’assimilazione graduale degli zuccheri, e le rende particolarmente indicate per l’alimentazione degli sportivi.
Nella nostra dieta settimanale possiamo inserire le patate una o due volte, in sostituzione di altri carboidrati, come pane, riso, pasta e grissini. Per godere appieno di gusto e benefici, sarà sufficiente assumerne piccole porzioni, cercare di abbinarli sempre a proteine nobili e alimenti freschi, come frutta e verdura di stagione.
Idee per ricette con le patate
Per un pranzo energetico e facile da digerire, possiamo preparare dello sgombro con patate e limone, una portata completa e gustosa pronta in 40 minuti. Un piatto così composto ci permette di introdurre proteine, fibre, Omega-3, zuccheri a lento assorbimento e antiossidanti. Inoltre, ci assicura l’energia necessaria per affrontare il resto della giornata.
Un’altra ricetta semplice da preparare e gustosa da assaporare sono le patate schiacciate con tonno.
Se, invece, siete alla ricerca di un piatto completo e saziante, vi consigliamo le patate con sgombro e cannellini.
Una golosa alternativa per il pranzo può essere una piccola porzione di gnocchetti di patata. Assicuriamoci, però, che non siano corretti con troppo sale e che siano accompagnati da un sugo semplice, come pomodorini e basilico, oppure un mix di verdure saltate in padella.
Alla sera, possiamo coccolarci con una vellutata di piselli, cipolle e patata, cui possiamo aggiungere dei semi misti (come girasole, lino e papavero, oppure chia, zucca e sesamo) e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Una porzione di una zuppa come questa ci sazia senza appesantirci, favorisce l’eliminazione delle tossine e ci fa fare il pieno di antiossidanti.
In alternativa, possiamo scottare del pesce spada sulla piastra e accompagnarlo con un paio di cucchiaiate di purè fatto in casa con del brodo vegetale. Invece, per una cena più leggera e salutare, possiamo prepararci un’insalata di patate con fagiolini, infiorescenze di cavolfiore e broccolo, cubetti di rapa rossa, Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva e qualche goccia di aceto balsamico.
E ora che sapete tutto sulle patate e le diverse ricette da cucinare, resta solo che mettervi ai fornelli!