Un alleato di salute e bellezza: il prezzemolo
Il prezzemolo è una pianta aromatica molto usata nella cucina mediterranea e un vero concentrato di benessere. Da sempre sulle nostre tavole in perfetto abbinamento con pesce, pasta, salse e verdure. Originario dell’area mediterranea, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Deve il suo gradevole aroma ad apiolo, apioside e miristicina, sostanze presenti nella pianta fresca.
Le proprietà del prezzemolo
Non tutti forse sanno che il prezzemolo veniva apprezzato già nell’antichità, oltre che in tavola, per le proprietà curative della pelle. Oggi, gli vengono riconosciute proprietà ipotensive, diuretiche e lassative. Contiene vitamina A, C e K, fosforo, calcio, potassio, zolfo. Possiede rame tra i sali minerali, fibre e vari aminoacidi. Come arginina, alanina, lisina, isoleucina, fenilalanina, cistina, glicina, acido aspartico, acido glutammico.
L’uso di questa erba aromatica è consigliato per i soggetti anemici per l’alta concentrazione di vitamina C. Oltre a proteggere dall’azione dei radicali liberi migliora l’assorbimento del ferro nell’intestino. Dall’alto contenuto di potassio e di aposide derivano le sue proprietà diuretiche. Queste rendono il prezzemolo un ottimo alleato per combattere ritenzione idrica e coliche renali.
Un’ulteriore ricchezza delle foglie di questa pianta è nel contenuto di polifenoli flavonoidi, come miricetina e apigenina. Esse hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Anche i semi possono svolgere una funzione di tutela contro i tumori. È infatti, possibile estrarre sostanze biologicamente attive che proteggono il fegato. Non solo: un infuso di semi di prezzemolo può favorire la digestione, calmare la tosse e migliorare la circolazione sanguigna.
Un’alleato nella dieta iposodica
Non dimentichiamoci poi che usare le erbe aromatiche rende più gustosi i nostri piatti anche senza esagerare con il sale. È importante ridurre il consumo giornaliero di sale per abbassare il rischio di sviluppare patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Insieme a Tonno Nostormo Basso in Sale è quindi l’alleato perfetto per ridurre i consumi di sodio. Non rinunciamo al gusto. Perciò nel risotto alla pescatora, nella pasta al sugo di tonno, nell’insalata mista o nella ratatouille di verdure possiamo aggiungere un’abbondante trito di prezzemolo fresco per conciliare gola e benessere.