Scopri le news

Home - Blog - Uva e sport: una combinazione vincente!

Uva e sport: una combinazione vincente!

Uva e sport: una combinazione vincente!

Nera o bianca, l’uva da tavola è uno dei frutti più coltivati nel nostro Paese. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche nutrizionali dei suoi preziosi acini e perché uva e sport si rivelano spesso un’accoppiata vincente.

Scopriamo insieme l’uva

L’uva è un frutto molto diffuso sulle tavole degli italiani. La assumiamo sia come frutto semplice o per realizzare il nostro buonissimo vino della tradizione.

Cominciamo considerandone la composizione: 100 grammi di uva bianca da tavola contengono 80% di acqua, 15% di carboidrati semplici, 1,5% fibre, 0,5% proteine e 0,1% di lipidi. L’apporto energetico dell’uva è pari a 61 calorie ogni 100 grammi, del tutto simile a quello di altri frutti “light”, come pera, kiwi, prugna e mela.

Come mai allora si tende a non inserire questo frutto nei regimi dimagranti?

La differenza si può facilmente ritrovare nel contenuto di zuccheri semplici, che forniscono energia immediata all’organismo. Se l’energia che introduciamo mangiando uva non viene utilizzata, ad esempio passeggiando, facendo una corsa o una nuotata, rischiamo che vada ad arricchire le riserve adipose, contribuendo all’ingrassamento.

Quanta uva mangiare?

Per questo motivo, l’uva è da consumare in piccole porzioni, preferibilmente a colazione o come spuntino. Chi soffre di diabete o segue una dieta ipoglicemica dovrebbe moderarne l’assunzione.

Uva e sport, la combo inaspettata!

Per chi pratica attività sportiva, l’uva è invece una preziosa risorsa.

Come abbiamo detto, questo frutto è perfetto per fornire energia nel breve periodo. Per questa ragione l’uva e lo sport vanno molto d’accordo. Può essere assunta un paio d’ore prima dell’allenamento o della gara, si digerisce facilmente e fornisce un apporto ottimale in acqua, sali minerali e zuccheri.

Oltre che per l’eccellente apporto energetico, questo frutto è particolarmente adatto agli sportivi per il suo potere dissetante e l’alto contenuto di potassio, che aiuta a evitare la comparsa dei temuti crampi muscolari.

Inserita in un regime alimentare vario ed equilibrato ci aiuta a sentirci più in forma e pieni di energia.

Qualche esempio?

Un regime alimentare equilibrato

L’uva nera ricca di polifenoli è ottima come merenda pre o post allenamento insieme ad una fetta di pane integrale e ai Filetti di Salmone Nostromo al Naturale.

L’uva è un concentrato di vitamine e sali minerali: sono infatti presenti le vitamine A, E, B e C. Tra i sali dobbiamo ricordare la sua ricchezza in potassio, calcio, fosforo e molte altre sostanze nutrienti.

Per il suo contenuto in acqua e fibre, l’uva ha un alto potere saziante e svolge un’azione depurativa di tutto l’organismo e in particolare di fegato, reni e intestino. La presenza di agenti antiossidanti, poi, ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL. Non solo: la presenza di vitamine del gruppo B aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare.

 

E voi siete conoscevate i benefici della combinazione tra uva e sport?

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter