Scopri le news

Home - Blog - Idee per bruschette: l’antipasto più amato dell’estate

Idee per bruschette: l’antipasto più amato dell’estate

Idee per bruschette: l’antipasto più amato dell’estate

Ti capita spesso di arrivare a sera e desiderare una pausa sfiziosa? Avere in mente un po’ di idee per delle bruschette sfiziose sarà utilissimo!

L’aperitivo sembra essere nato per riprenderti da una lunga giornata di lavoro e affrontare la serata con più spirito. Pochi minuti di riposo prima di dedicarti alla cena da preparare, ai compiti dei bambini e agli impegni casalinghi. È quel momento perfetto in cui puoi finalmente rilassarti, avere un attimo di pace in buona compagnia e qualcosa di sfizioso da sgranocchiare!

Per le voglie particolari, gli aperitivi con gli amici o per cene semplici, ma sfiziose, c’è sempre la bruschetta. Un passepartout amato e sfizioso che piace sempre a tutti: ma in quanti ne conoscono le origini?

Sembra semplicemente una fetta di pane tostata condita con un po’ di pomodoro, invece le bruschette hanno una storia lunga e variegata.

La storia delle bruschette

Le sue origini pare si trovino nella cucina povera napoletana, anche se il Lazio e l’Abruzzo se ne contendono la paternità, e pian piano si è diffusa in tutto il resto d’Italia.

La necessità ovviamente era quella di conservare e riutilizzare il pane e, proprio per questo, veniva abbrustolito e poi condito.

Inizialmente il pane era arricchito solamente da sale, olio e, in alcuni casi, strofinato con aglio. In Campania, data la ricchezza di questo ingrediente, veniva aggiunto anche il pomodoro, ancora oggi condimento tipico per la bruschetta. Si narra che questa fosse la merenda dei contadini che, nei campi, arricchivano il pane abbrustolito con i pomodori appena raccolti.

La bruschetta, per la sua bontà e semplicità è giunta rapidamente fuori regione toccando la Toscana, il Piemonte, la Puglia e la Calabria.

Anche in Puglia il condimento tipico è fatto con il pomodoro e l’olio extravergine di oliva.

Fedda ruscia”, ovvero fetta abbrustolita, è il nome che le viene dato in Calabria dove, oltre al pomodoro e all’olio, viene aggiunto il gusto intenso dell’origano selvatico.

In Piemonte e in Toscana la bruschetta viene strofinata con l’aglio. In Toscana il suo nome è “fettunta” ovvero pane unto, mentre in Piemonte la bruschetta viene chiamata “soma d’aj”.

Qui il pane, dopo essere stato strofinato con l’aglio, viene farcito con i pomodori e chiuso a mo’ di panino.

Da dove arriva il termine “Bruschetta”?

Ci sono diverse correnti di pensiero. C’è chi dice che il suo nome derivi dalla “Brusca”, la spazzola usata per pulire i cavalli dalla forma simile alla fetta di pane e dalla consistenza particolarmente ruvida, proprio come il pane abbrustolito. C’è poi chi dice che le sue origini arrivino dal termine “bruscato” con cui si intende proprio il pane abbrustolito.

Ricette per condire le bruschette

Al giorno d’oggi la bruschetta si è evoluta e non si tratta più solamente di pane e pomodoro! Esistono una moltitudine di varianti, le più semplici prevedono l’aggiunta di verdure grigliate o qualche acciughina sott’olio, ma la cosa bella di questa preparazione è che si può giocare e creare infinite versioni. Quindi via libera alla fantasia! Mettiti alla prova e inventa gustose varianti per le tue bruschette!

Intanto ecco qualche spunto per arricchire le fette di pane abbrustolito con tutto il gusto del mare!

  1. Iniziamo con la semplicità: Tonno Nostromo al Naturale, pomodorini, olio e la vostra erba aromatica preferita. Noi suggeriamo il timo, ottimo con il pesce!
  2. Bruschetta con rilette di sgombro: semplice, gustosa e, dettaglio non da poco, si prepara in un attimo!
  3. Vuoi qualcosa di ancora più rapido? Abbrustolisci il pane e condiscilo con l’Insalata Messicana e Tonno con fagioli rossi e peperoni rossi.
  4. La bruschetta ricca con squacquerone, tonno e pesto. Trovi qui la ricetta, basterà sostituire la piadina con il pane tostato e il gioco è fatto.
  5. Per chi ama la semplicità, ecco un saporitissimo patè di tonno. Potete provare anche questa versione con poco sale.
  6. Un abbinamento sempre valido è avocado e salmone! Ecco la nostra versione della mouse di questo frutto esotico abbinato al salmone
  7. Per gli sportivi che vogliono unire una pausa di gusto a un boost di proteine, proponiamo di abbinare il nostro Tonno Nostromo Zero con arachidi e avocado.

Se vuoi stupire gli ospiti, puoi preparare diverse bruschette e offrire così un gustoso mix!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter