Questo articolo è stato scritto da Redazione Tonno Nostromo


Il periodo delle feste è alle porte e l’agenda è già fitta di appuntamenti con amici, colleghi e parenti per scambiarsi gli auguri. Aperitivi, pranzi e cene: un periodo pieno di tentazioni, soprattutto per chi è attento alla linea. Ma cosa possiamo fare per prepararci al cenone di Natale in modo ottimale? Scopriamolo insieme!

Cenone di Natale: a noi (due?)

Per concederci qualche sfizio in più al cenone, dobbiamo partire con un po’ di anticipo, cercando di rendere ancora più salubre il nostro stile di vita. Ecco dieci consigli per superare indenni le feste.

No al digiuno, sì alla moderazione

Facciamo tre pasti principali durante la giornata e due spuntini. Anche durante gli appuntamenti insieme, cerchiamo di mangiare piccole porzioni, masticando lentamente: in questo modo potremo gustare di più il cibo. Inoltre potremo raggiungere prima il senso di sazietà e mantenere alto il metabolismo, senza affaticare l’organismo.

Attenzione ai grassi

Cerchiamo di evitare dolciumi, fritture, condimenti e cibi ricchi di grassi, per non appesantirci. Usiamo olio extravergine di oliva a crudo come condimento, senza esagerare con la quantità al pasto.

Poco sale

Introdurre troppo sodio nella nostra dieta è una cattiva abitudine che può portare spiacevoli conseguenze al nostro apparato cardio-circolatorio. Cerchiamo anche in questo periodo di insaporire le nostre pietanze con spezie e aromi naturali come:

  • Pepe;
  • Peperoncino;
  • Curcuma;
  • Rosmarino;
  • Salvia e tante altre.

Attenzione agli aperitivi

Durante gli aperitivi ci sono molte tentazioni: cocktail alcolici, snack salati, salumi, formaggi stagionati e fritture. Per non rimpiangere gli sfizi, concentriamoci su alimenti e bevande salutari: come un bicchiere di bollicine o un analcolico per brindare accompagnato a frutta, verdura e pesce. Un suggerimento può essere una focaccia con lo sgombro o il tonno. Oppure una torta salata con un ripieno di pesce.

L’alternativa social? Concentriamoci sulla conversazione e sull’aspetto relazionale della serata, per riempire piattino e bicchiere solo una volta.

Attenzione agli alcolici

Nel periodo delle feste ci saranno parecchie cene e brindisi: cerchiamo di limitare la consumazione di alcolici e superalcolici. Infatti come sappiamo bene troppo alcool non fa bene al nostro organismo. Perché? Sicuramente è elevata la quantità di calorie e si appesantisce molto il fegato. Da evitare anche bevande gassate e zuccherine, che danno anche senso di gonfiore.

Meglio l’acqua

Ricordiamoci di bere almeno due litri di acqua al giorno: ci aiuterà a depurare l’organismo e a compensare gli eccessi di stuzzichini, dolcetti e cocktail. Proviamo a cominciare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, per un immediato effetto detox.

Sì a frutta e verdura

La nostra dieta quotidiana dovrebbe prevedere almeno cinque porzioni di frutta e verdura colorate: così potremo assumere le giuste quantità di vitamine, minerali e fibre per sentirci in salute. Portiamo con noi in ufficio degli spuntini di frutta e verdura lavate e tagliate per non cedere a snack fuori pasto.

Proteine vegetali e pesce

Per assicurarci la giusta dose di proteine senza preoccuparci dei grassi, cerchiamo di moderare i salumi e formaggi a favore di legumi e pesce. Una porzione di tonno o di salmone (fresco oppure in conserva) accompagnato da spinaci al vapore oppure una vellutata di fave e bietole costituiscono un piatto sano e gustoso.

Cereali? Sì, ma integrali

Non possiamo pensare di evitare i pane, pasta, riso e focaccia per tutto il periodo delle feste. Possiamo però scegliere di mangiarne delle quantità minori e di scegliere prodotti integrali. Con crusca e fibre, raggiungeremo prima il senso di sazietà e aiuteremo la funzionalità intestinale.

Sì allo sport

Troviamo il tempo di praticare un’attività fisica adeguata al nostro stato di salute 2-3 volte a settimana. In alternativa, proviamo a camminare per almeno mezz’ora tutti i giorni: basterà scendere con qualche fermata di anticipo dal tram o parcheggiare la macchina più lontano per tenerci in allenamento.

 

Il cenone di Natale non sarà più un momento da temere per voi, basterà soltanto arrivare preparati con questi dieci consigli!

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