Come cucinare il cous cous: metodi e ricette
Il cous cous è un alimento delizioso che arricchisce le nostre tavole specialmente nel periodo estivo. Uno dei suoi punti di forza è la versatilità: risulta perfetto sia da assaporare come primo piatto abbinato ad altri ingredienti, sia in una bella insalata fresca. Scopriamo insieme come cucinare il cous cous e alcune ricette gustose e facili da preparare. Cominciamo!
Metodi di cottura del cous cous
Il metodo classico prevede l’utilizzo della cuscussiera, un recipiente diviso in due parti che consente la cottura a vapore. In questo caso, il periodo di cottura è più lungo ed è indicato per il cous cous lavorato a mano.
Ma ora vediamo come cuocerlo tranquillamente con quello che abbiamo in casa. Fortunatamente è possibile acquistare il cous cous precotto nei supermercati e il suo metodo di cottura è semplice e veloce:
- Preparate la parte liquida: in un recipiente versate dell’acqua bollente salata e, se desiderate, un filo d’olio. Per renderlo ancora più saporito, potete preparare un brodo di verdure. Qui vi abbiamo spiegato come realizzare il dado fatto in casa con poco sale;
- Versate in una ciotola il cous cous e aggiungete un cucchiaino di formaggio grattugiato. Se desiderate, potete condire con qualche spezia. Noi vi suggeriamo la curcuma, in modo da conferirgli il suo tipico colore giallo;
- Mescolate il tutto e ricoprite la ciotola con la stessa quantità di acqua o brodo. Ad esempio, se usate 50g di cous cous, anche la parte liquida dovrà essere di 50g;
- Sigillate la ciotola con della pellicola per circa 5 minuti, o fin quando il liquido verrà assorbito completamente e il cous cous avrà raddoppiato il suo volume;
- Togliete l’involucro e sgranate con una forchetta;
- Per farlo raffreddare senza il rischio che si creino grumi, potete rovesciarlo su un vassoio largo e separare nuovamente i chicchi con una posata.
Ed ecco che la vostra base da condire sarà pronta!
Grazie al breve tempo di cottura e alla sua versatilità, risulta ottimo da cucinare nelle giornate più calde, diventando così il re indiscusso dei piatti estivi veloci.
Come abbiamo accennato prima, il cous cous è un’ottima base che può essere impreziosita con diversi altri alimenti. Ecco alcuni esempi:
- Verdure cotte;
- Carne o pesce;
- Legumi;
- Spezie o erbe aromatiche;
- Frutta secca e miele, per servirlo nella variante dolce.
Ricette con il cous cous e tutta la bontà di Nostromo!
Ora che conoscete tutti i segreti per cucinare il cous cous, non ci resta che suggerirvi 5 squisite ricette che vi faranno sentire al mare:
- Cous cous con verdure e Tonno Nostromo Leggero, gustoso ed equilibrato pronto in 20 minuti;
- Cous cous con Tonno Zero e pistacchi, un piatto completo e ricco di proteine;
- Polpette di cous cous al Tonno Basso in Sale e zucchine, una ricetta sfiziosa ideale per chi segue un regime alimentare iposodico;
- Insalata di cous cous con Tonno all’Olio di Oliva, profumato e gustoso grazie al buon olio;
- Cous cous con Salmone all’Olio, ceci e verdure, un piatto saporito e ricco di Omega 3.
Caratteristiche e tipologie
Preparato con la semola di grano duro, il cous cous è costituito da piccoli granelli essiccati che, una volta cotti, raddoppiano il proprio volume. Proprio per questa caratteristica, ha il potere di donare un senso di sazietà e se abbinato a verdure, carne o pesce, è ideale per creare piatti completi.
Il cous cous (o cuscus) ha origini nell’Africa del Nord e nel Marocco ed è utilizzato come base di moltissime ricette. Ad oggi, questo alimento è conosciuto e diffuso in tutto il mondo ed è entrato a far parte anche della cucina italiana. Infatti, una ricetta tradizionale siciliana è il cuscus trapanese: un piatto di pesce gustosissimo talmente apprezzato che fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali siciliani.
Esistono 3 tipologie di cous cous, che si distinguono per la dimensione dei granelli:
- Fine, perfetto per la creazione di ricette dolci;
- Medio, utilizzato per preparazioni tradizionali;
- Grosso, lavorato con le mani e dalla cottura più prolungata.
Mentre nei Paesi del Nord Africa si predilige la preparazione con tempi prolungati, in Italia e in altri Paesi è maggiormente diffuso il cous cous precotto. La cottura richiede solo pochi minuti e risulta quindi perfetto da preparare nelle giornate più calde, quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli.
E ora, siete pronti a sbizzarrire la vostra fantasia?