Scopri le news

Home - Blog - Le insalate allegre: freschi piatti unici

Le insalate allegre: freschi piatti unici

Le insalate allegre: freschi piatti unici

Le insalate allegre sono piatti realizzati mixando a piacere verdure, cereali, proteine e altri nutrienti. Sono molto versatili e possono essere consumate durante tutto l’anno, utilizzando gli ingredienti di stagione che preferiamo, come piatto unico, contorno oppure antipasto.

È però durante la stagione estiva che le insalate miste sono più apprezzate. Esse sono pratiche sia per un pasto in ufficio che sotto l’ombrellone, possono essere light o più sostanziose in base agli ingredienti, e sono allegre e colorate, una gioia prima per gli occhi e poi per il palato.

Per preparare un’insalatona doc, possiamo usare moltissimi ingredienti. Eccone alcuni:

  • Riso;
  • Orzo o farro integrale al vapore;
  • Legumi;
  • Bocconcini di pollo;
  • Tacchino;
  • Salmone o pesce spada;
  • Uova sode;
  • Frutta fresca o secca;
  • Semi oleosi.

Vediamo insieme qualche suggerimento per fare il pieno di energia e benessere.

Le insalate light

Per chi sta seguendo un regime dimagrante e deve prestare particolare attenzione alle calorie, possiamo consigliare di consumare una porzione di circa 200 grammi di lattuga, radicchio o misticanza. A queste insalate, potete aggiungere una mela tagliata a cubetti e un cucchiaio di semi di girasole. Come condimento, potete unire un mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva e mezzo limone.

Le insalate allegre detox

Un piatto unico per pranzo che ci aiuta a eliminare le scorie e a dare sollievo a fegato, reni e intestino. Possiamo provare a mixare cetriolo, ravanelli, pomodoro, zucchine e sedano, conditi con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno di aceto di mele.
Per rendere più sostanziosa questa insalata, si può aggiungere una dadolata di pesce spada o una decina di gamberetti al vapore, che contribuiranno nell’apporto di proteine e acidi grassi nobili.

Le insalate tonificanti

Per rafforzare il tono muscolare, possiamo introdurre nella nostra alimentazione gli acidi grassi Omega-3 e abbinarli ad alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. Tagliamo a rondelle un paio di cespi di indivia belga e accompagniamoli con la polpa di un pompelmo rosa e alcune olive verdi in salamoia. Aggiungiamo del tonno a cubetti saltato in padella oppure del tonno in scatola, privato dell’olio di conserva, e condiamo il tutto con una salsa di yogurt greco, olio extravergine di oliva ed erba cipollina.

Un’altra valida alternativa è l’insalata con finocchi, pesche noci e Tonno Basso in Sale.

Le insalate allegre complete

Se desideriamo un piatto più sostanzioso, possiamo integrare la base di vegetali e proteine con i cereali. Ad esempio, è possibile realizzare piatti gustosi, sani e digeribili unendo farro, carote e zucchine à julienne, rucola, pomodori secchi e filetti di sgombro sott’olio. In alternativa, possiamo preparare del riso integrale al vapore e mescolarlo a tonno al naturale, piselli, olive nere e pomodorini.
Per creare un’altra insalata gustosissima, possiamo mettere in padella dei cubetti di zucca, asparago e peperone. Successivamente, uniamo ceci e bulgur al vapore, aromatizzando con timo e olio al limone. Ricordiamoci sempre di preferire le erbe aromatiche e le spezie al sale, perché esaltano meglio il sapore dei nostri piatti e li rendono più allegri e invitanti.

Un altro piatto di insalata completa è quella con patate, avocado e Filetto di Salmone.

Ora che siete arrivati fin qui, siete pronti per preparare una deliziosa insalata allegra e colorata?

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter