Bacari: le antiche osterie veneziane
Magica Venezia, con i suoi canali e quell’atmosfera da sogno… Ma quando è ora di cena? È qui che la magia si increspa e si torna alla realtà: mangiare a Venezia può essere costoso. Molti locali sono rivolti ai turisti con una offerta discutibile e prezzi molto alti. Eppure esiste una Venezia della tradizione che resiste e che lascia spazio a chi cerca la veracità, i sapori antichi e il sentire popolare. Sono i bacari, ovvero le tipiche osterie veneziane che animano le vie già dal 1400!
Il tour tra i bacari
I bacari sono tantissimi, oltre un centinaio, e potete trovarli sparsi per tutta la città con una buona concentrazione a Rialto.
In queste osterie spartane ci si ritrova a qualsiasi ora del giorno per un sorso di vino o uno spritz gustato insieme a qualche stuzzichino. Se passate all’ora di pranzo, per cena o per l’aperitivo troverete sicuramente tanti gruppi di amici pronti per un “Bacaro tour”.
In ogni locale potete gustare i cicheti, ovvero gli assaggini di piatti tipici prevalentemente di pesce, e bere un’ombreta di vino, cioè un piccolo bicchiere di vino.
Si tratta di un’abitudine simile a quella delle tapas spagnole in cui si uniscono gustosi stuzzichini a un giro per locali. L’aperitivo o la cena, infatti, non avvengono mai in un solo bacaro. Si mangia un boccone e si beve un bicchierino in un posto, poi ci si sposta, si va nel locale successivo e così via finché si ha voglia di qualcosa di buono e di un po’ di buona compagnia.
Lo spirito non può che essere goliardico, gli incontri divertenti e la serata memorabile!
Se visitate Venezia non potete perdere un tour per bacari e godere della città in un modo unico e diverso dal solito. Al di fuori dei percorsi turistici e come un vero veneziano.
Il bacaro più antico? È nato nel 1462
Cercando in rete potete trovare tanti consigli per un tour completo, ma noi vi proponiamo di partire dal bacaro più antico, la Cantina Do Mori.
Aperta dal 1462, questa osteria sembra essere rimasta nel passato tra damigiane, paioli di rame sul soffitto e ordinazioni in veneziano!
Tra i tanti cicheti non perdete i francobolli, ovvero tramezzini grandi quanto un boccone ripieni di gamberi, radicchio e gorgonzola, granchio e tanto altro!
Il tutto a prezzi competitivi, per una Venezia che può davvero sorprendere: un cicheto costa 1€ e un’ombreta di vino 2,50€.
Crea i tuoi stuzzichini casalinghi
Vi abbiamo fatto venire voglia di stuzzichini a base di pesce ma Venezia non è a portata di mano? Ecco qualche idea da realizzare (facilmente) a casa.
Provate le polpette di sgombro con gazpacho andaluso. Un antipasto sfizioso e semplice da realizzare con i Filetti di Sgombro Nostromo al Naturale, ricchi di Omega-3, di proteine e teneri nella consistenza.
Se il salmone è la vostra passione e avete poco tempo per cucinare le tapas con salmone e avocado sono il piatto giusto. Grazie al Filetto di Salmone al Naturale Nostromo si può realizzare velocemente un buon piatto in poche mosse.
Per un aperitivo originale provate i mini muffin al tonno. Vi proponiamo una ricetta semplice che ha come protagonista il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva. I muffin al tonno sono perfetti anche per feste di compleanno dei bambini e per i buffet.
Siamo sicuri che i vostri apertivi saranno un successo!