Dado vegetale fatto in casa
Per insaporire pietanze di ogni genere il dado vegetale è utilissimo, meglio ancora se fatto in casa. Oltre ad essere genuino, privo di additivi e conservanti, il vantaggio del dado fatto in casa sta nella possibilità di realizzarlo con le verdure che più si preferisce.
Preparare il dado in casa è un’ottima soluzione per chi è attento alla salute e mantiene una dieta iposodica. La possibilità di scegliere gli ingredienti da utilizzare infatti permette di dosare maggiormente i quantitativi di sale e di preferire ingredienti come le spezie per insaporirlo.
Il dado vegetale preparato in casa permette di consumare piatti più sani ed genuini. I dadi in commercio, infatti, hanno spesso ingredienti non salutari oppure contengono troppo sale, il cui consumo elevato aumenta il rischio di ipertensione.
Altro vantaggio è la possibilità di preparare un grande quantitativo da conservare in casa, per poter condire ogni tipo di piatto in qualunque momento.
Ingredienti per il dado vegetale
Come abbiamo detto il dado vegetale si può realizzare con le verdure che più preferiamo. Non esiste una ricetta base ma tra gli ingredienti che di sicuro non possono mancare troviamo:
- carote,
- sedano,
- zucchine,
- cipolle,
- patate,
- pomodori,
- aglio
A queste si possono aggiungere:
- funghi secchi,
- spinaci,
- bietole,
- scalogno,
- pomodori secchi,
- zucca.
Per dare sapore e rimpiazzare il basso contenuto di sale, è fondamentale aggiungete le spezie e odori, noi vi suggeriamo
- noce moscata,
- pepe,
- basilico,
- prezzemolo,
- rosmarino,
- salvia.
Le proporzioni degli ingredienti dipendono molto dal gusto che vogliamo dare al dado.
Come prepararlo
La preparazione è abbastanza semplice:
- Tagliate a dadini le verdure
- Fatele poi rosolare con aglio e appassire in padella
- Insaporite con le spezie e odori che preferite
- Aggiungete il sale e fate cuocere ancora in modo da asciugare i liquidi
- Una volta pronte frullate le verdure e fate restringere il composto in padella
- A questo punto stendetelo su un foglio di carta forno dandogli la forma di un panetto rettangolare e poi mettetelo in freezer a congelare per circa 12 ore
- Una volta congelato, sarà semplicissimo tagliarlo per ottenere i cubetti di dado vegetale.
Le dosi
Per un dado con poco sale, vi consigliamo di seguire queste proporzioni:
- 650 g di verdure
- erbe a piacere
- 10 g olio
- 30 g sale
È importantissimo inserire erbe aromatiche e spezie che più vi piacciono, per avere un dado con poco sale ma ricchissimo di gusto!
Conservare il dado fatto in casa
Una volta pronto il dado vegetale va riposto in freezer e non in dispensa, come faremmo con quello del supermercato. Infatti non avendo conservanti e additivi, congelarlo permette di farlo durare più a lungo e preservare le proprietà delle verdure. Per essere pronto all’uso vi suggeriamo di tagliarlo a cubetti da avvolgere in carta forno.
Pronto all’uso
Adesso avete un dado vegetale fatto in casa da utilizzare all’occorrenza per condire risotti, minestre o per insaporire l’arrosto.