I ristoranti dei pescatori: 5 top choices!
Scegliere di mangiare nei ristoranti dei pescatori vuol dire sicuramente togliersi lo sfizio di mangiare pesce di qualità, quasi certamente in abbondanza e cucinato alla perfezione.
I criteri per cui scegliere un ristorante di pesce e pescatori
Nel panorama dei ristoranti di pesce in pochi sanno che tanti sono i pescatori entrati nel mondo della ristorazione.
Sicuramente nella tua analisi valuterai la qualità e la freschezza del pesce e la capacità del cuoco di trattare la materia prima, oltre che la bellezza del posto e il grado di ricercatezza che desideri per la serata.
Nella gestione di una cucina di pesce i pescatori hanno enormi vantaggi rispetto ad altri cuochi: sanno riconoscere un pesce davvero fresco, conoscono la stagionalità del pescato, sanno prevedere quando la pesca andrà bene o male, sono in grado di trattare la materia prima.
L’importante è non aspettarti da loro una cucina gourmet: quello che potrai gustare nel ristorante di un pescatore sono per lo più piatti della tradizione, ricette di casa e sicuramente ottimi crudi, spesso cucinati dal pescatore stesso o dalla moglie.
I più famosi ristoranti dei pescatori in Italia
Quale luogo migliore dunque per mangiare pesce se non nei ristoranti dei pescatori? Scopriamo insieme i più rinomati della nostra penisola.
I Pescatori – Orbetello
A Orbetello, cittadina famosa per la qualità del suo pescato, la Cooperativa di pescatori ha aperto un ristorante o Centro Degustazione chiamato semplicemente I Pescatori.
Il locale merita una visita anche solo per la sua particolarità: posto a bordo della laguna sorge in una antica scuderia della cavalleria spagnola.
Nel ristorante è possibile gustare i prodotti della laguna e piatti di pesce preparati secondo la tradizione peschereccia di questo angolo di Maremma. Tra i prodotti da non perdere la Bottarga e la Palamita sott’olio, entrambi Presidi Slow Food.
Pesce Azzurro – Fano
Nelle Marche si trova un fenomeno unico. La cooperativa di pescatori di Fano ha aperto Pesce Azzurro, non un ristorante, bensì una catena che oggi conta 5 locali, portando avanti una tradizione nata all’inizio del 1900.
I pescatori, una volta tornati in porto, scendevano nelle strade e cucinavano il pesce azzurro dell’Adriatico per le famiglie di Fano anticipando così le nuove tendenze dello street food. Con il tempo si munirono di furgoni con celle frigorifere e arrivarono nell’entroterra per far conoscere la bontà del pesce azzurro. Gli assaggi di pesce grigliato venivano regalati ai passanti.
Oggi questo spirito si è tradotto in un ristorante in cui il buon pesce è accessibile. In cucina ci sono i cuochi della cooperativa dei pescatori, il ristorante è self-service e l’obiettivo è quello di far respirare aria di festa e condivisione, come se fossi in una sagra.
Centro Ittico Cooperativa Pescatori -Terracina
Anche a Terracina i pescatori si sono riuniti per creare un ristorante self-service, il Centro Ittico Cooperativa Pescatori di Terracina. Il locale è a 20 metri dal mare, in cucina ci sono le mogli dei pescatori, il servizio è spartano e i prezzi sono davvero irrisori.
Qui potrai mangiare piatti genuini, ottimi fritti, zuppe di pesce o spaghetti con le vongole. Piatti di pesce semplici di ogni tipo e porzioni abbondanti per soddisfare il desiderio di pesce fresco e buono ogni volta che ne hai voglia!
Sasà Il Pescatore – Cirò Marina
Da Sasà Il Pescatore a Cirò Marina, in Calabria, l’apertura varia in funzione del pescato. Se è andata bene il locale sarà aperto sia a pranzo che a cena, se è andata male troverai le porte chiuse.
Sasà è davvero un pescatore e del suo amore per il mare ha fatto un mestiere, anzi due. Oggi è in cucina e prepara ricette di casa, molte della cucina tipica calabrese, dai sapori semplici e familiari con pesce di altissima qualità. Se volete saziarvi di pesce, questo è il posto giusto.
“Da Giò”- Solcio di Lesa
Anche sul lago i pescatori non sono meno intraprendenti. A Solcio di Lesa, sul lago Maggiore, la cooperativa di pescatori e acquicoltori del golfo di Solcio serve piatti di lago a km 0.
Il ristorante “Da Giò” si trova su una chiatta ed è aperto solo da venerdì a domenica. Se vuoi gustare coregone, trota di lago, persico, lavarello e salmerino non puoi scegliere posto migliore, nella capitale del pesce di lago!
Adesso che conoscete le 5 scelte migliori per i ristoranti dei pescatori, non vi resta che correre a prenotare. E ovviamente… buon appetito!