Idee per pic nic all’aria aperta facile e sfizioso
Con la primavera si apre la stagione dei pranzi all’area aperta e si va in cerca di idee per pic nic e pranzi al sacco.
Il cibo, spesso protagonista della giornata, dividerà i partecipanti tra chi predilige la praticità di panini e tramezzini, e chi non vuole rinunciare alla tavola imbandita, portando nel bagagliaio lasagne, parmigiane e arrosti, in teglie usa e getta spesso poco invitanti.
In queste giornate il panorama, soprattutto all’inizio della stagione e prima che le spiagge si colorino di ombrelloni e lettini, è quello di un campo di battaglia: borse termiche, sacchetti pronti a volar via alla prima folata di vento, bicchieri di plastica in ogni angolo.
Eppure, quando si pensa alle idee per il pic nic si immaginano delicati cestini di vimini, coperte a quadri o teli coloratissimi, e perché no, anche i calici per un buon bicchiere di vino.
Realizzare qualcosa che sia pratico, amico dell’ambiente, ma che abbia anche un allestimento curato non è difficile e per farlo ti basterà seguire alcuni semplici consigli.
Ecco le nostre idee per un pic nic perfetti
- Se non siete tanti puoi scegliere stoviglie riutilizzabili. Se il numero delle persone non lo permette, scegli materiali riciclabili e biodegradabili. In commercio si trovano set di cartone colorati e dal design accattivante perfetti per i pic nic: tovaglioli, piatti e bicchieri, ma anche contenitori di cartone e vassoi per presentare le portate. Anche il bambù è un’ottima scelta per stoviglie e contenitori. In questo modo la “tavola” sarà bellissima e anche amica dell’ambiente!
- Per evitare lo spreco di piatti e bicchieri porta con te qualcosa per renderli personalizzati e riconoscibili. Ad esempio le mollettine di legno colorate, che oltre a essere molto carine, possono essere utili per individuare sempre le proprie stoviglie e, a fine giornata, per chiudere i sacchetti con le portate avanzate.
- Prepara un angolo dedicato ai rifiuti differenziati. In questo modo ci sarà un riferimento per tutti e al termine del pic nic potrai raccogliere tutto in un attimo!
- Evita le bottiglie di plastica e preferisci quelle in vetro o borracce, in questo modo ridurrai i rifiuti e manterrai le bevande al fresco più a lungo!
15 ricette per un pic nic
Scegli portate che siano semplici da mangiare, preferibilmente monoporzione o già tagliate a casa, che non richiedano posate: semplificherai la vita a tutti e avrai una cosa in meno da portare! Ti proponiamo qualche ricetta semplice, ma sfiziosa che metterà d’accordo tutti, qualunque sia la loro età.
- Polpette di tonno con panature colorate
- Sandwich salmone e burro alle erbe
- Torta di patate
- Morbida focaccia integrale ai pomodorini
- Golosi bagel alla mediterranea
- Spiedini tonno e mozzarella
- Tortine. forma di pesce per i più piccoli
- Focaccia ripiena tonno e cipolle
- Involtini di verdure
- Insalata con tonno, pesche e finocchi, per accompagnare tutte le prelibatezze preparate!
Sono tutte golose idee per pic nic che renderanno la vostra giornata indimenticabile!
Se proprio non riesci a rinunciare a un primo piatto, scegli una ricetta da servire fredda e con ingredienti di stagione. Ecco i nostri consigli:
- Cous cous colorato con verdure
- Tortino di riso, menta e tonno. Da fare sia a monoporzioni che in teglia, poiché facilmente porzionabile
- Cous cous salmone e ceci
- Frittata di pasta con tonno e menta
- Pasta fredda con verdure marinate
Ricorda che dopo pranzo ti aspettano con ottime probabilità una lunga passeggiata o una sfida a racchettoni con i più piccoli!
Ora, non ti resta che metterti all’opera!