Le Tapas spagnole: la pausa all’insegna della convivialità!
In Italia si sente sempre più spesso parlare di tapas nei locali o anche nei ristoranti, ma di cosa si tratta? Da dove arriva questo termine?
Le tapas spagnole sono bocconcini sfiziosi tipici della tradizione ispanica che vengono serviti per aperitivo o per antipasto nei locali.
Con il termine tapas non si intende altro che “piccole porzioni” di qualunque leccornia salata. ma anche dolce, ti venga in mente. Proprio come i cicchetti della tradizione veneziana, vengono gustati a passeggio tra un locale e l’altro. Puoi accompagnarli da una birra o un calice di vino.
La tradizione delle tapas spagnole ha origine nell’800, in Andalusia. Nasce dall’abitudine degli spagnoli di fermarsi nei bar prima di cena per una sosta golosa.
Il nome tapas deriva dall’usanza di usare il boccone di pane e prosciutto, stuzzichino tipico di un tempo, come “tappo” per proteggere il vino dalle mosche.
Oggi la tradizione si è evoluta e dalla tartina con il prosciutto si è passati a delizie di ogni tipo. Come tortillas, polpettine di carne, panini in formato mignon ripieni in vario modo o sfizi di pesce. Il tutto rigorosamente in porzioni mini.
Per i locali l’abitudine è quella di gustare una taps diversa in ogni bar e, se ti trovi in Spagna, non perdere l’occasione per fare un tour per tapas spagnole prima di cena!
Se invece la Spagna è solo un ricordo delle vacanze, puoi decidere di preparare a casa una serata a tema. Coinvolgere gli amici e insieme lasciarvi conquistare dalle tante goloserie!
Non è difficile preparare in casa un aperitivo o addirittura una cena intera a base tapas spagnole: puoi variare tra stuzzichini di carne, pesce o vegetariani e servire da bere vino rosso, birra o anche una buona sangria.
Alcuni suggerimenti per delle tapas spagnole fatte in casa
Innanzitutto prepara delle tartine: visto la stagione ormai fredda puoi servire bocconcini caldi come questi di cavolfiore arrosto e tonno in tranci oppure mini pizzette di pane.
Per stuzzichini sfiziosi, ma rapidi da preparare approfitta delle conserve estive e disponi i peperoncini ripieni di tonno in cucchiai monoporzione oppure su stecco come se fossero dei lollipop.
Le Tapas spagnole possono essere anche piatti normali, ma in piccole dosi: quindi puoi cucinare frittate ricche o timballi in monoporzione.
Per rendere ancora più movimentato il buffet prepara anche dei bicchierini da riempire con insalate di pasta o di cereali, ma anche con l’Insalata Nostromo di Farro e verdure Bio oppure con l’Insalata Nostromo Messicana Bio.
Divertiti con polpette di ogni tipo o sfiziosità fritte: per delle ottime tapas non c’è limite alla fantasia!
Per quanto riguarda le bibite, oltre al vino e alla birra puoi preparare una buona sangria tradizionale e una in versione analcolica.
In questo modo, con il giusto impegno, organizzerai una serata tapas completa e in grado di soddisfare le esigenze e il palato di tutti!