Menù di pesce low cost
Un pasto a base di pesce per 4 persone, in pratica una famiglia media italiana, prevede costi che normalmente coprono 3-4 pasti della settimana. Ecco perché introdurre la giusta quantità di pesce nella dieta non è solo una questione di gusti o organizzazione, ma a volte anche di costi proibitivi.
Per ovviare a questo problema spesso si ricade in preparazioni congelate o ai classici bastoncini per i più piccoli.
Tuttavia, esistono alternative al congelato e, con qualche astuzia in più, puoi portare in tavola piatti poco costosi ma buoni, e diversi dal solito.
Quando si tratta di pesce fresco scegli le cosiddette varietà povere, ma non per questo meno gustose.
Inoltre impara a conoscere le stagionalità del pesce. Sembra strano, ma anche la pesca ha i suoi ritmi e, rispettandoli, farai un favore all’ambiente e al tuo portafoglio.
Esiste ancora un’altra soluzione, decisamente pratica nell’utilizzo, ma anche con molti altri vantaggi: il pesce in conserva.
Spesso sottovalutato, è al contrario ricco di benefici.
Innanzitutto il pesce in conserva come tonno, acciughe o sgombro, mantiene inalterate le proprietà del pesce fresco conservando gli stessi nutrienti anche dopo la lavorazione.
Quindi alla praticità di utilizzo si aggiunge anche un vantaggio per la nostra salute.
Inoltre, se pensi che per la conservazione del pesce in latta o in vetro non si utilizza alcun conservante e non si eccede in sale, i benefici aumentano ulteriormente.
Se stai seguendo una dieta povera di grassi scegli le conserve al naturale, leggerissime nelle calorie, ma comunque sane e gustose.
E ora passiamo alla pratica! Di seguito troverai alcune proposte per un menù semplice e poco costoso adatto per tutta la famiglia.
- L’antipasto è la portata in cui più puoi sbizzarrirti realizzando tante piccole portate sfiziose e decisamente low cost. Puoi decidere per esempio di preparare diversi condimenti per crostini. Dal più classico burro e acciughe a una crema spalmabile come la rilette di sgombro.
Servendoti di tagliabiscotti dalle forme più svariate puoi dare ai crostini forme divertenti e a tema. - Per il primo piatto condisci la pasta con un brodetto. Basta pochissimo pesce, puoi utilizzare anche varietà da zuppa poco costose e nel caso tu abbia a disposizione un pesce di grandi dimensioni usa le carni della testa e della coda per condire la pasta. In questo modo con un solo acquisto potrai preparare un primo e un secondo piatto.
Per una versione ancora più semplice scegli lo sgombro sott’olio che è adatto a questo tipo di cottura e non ti farà sentire la mancanza del pesce fresco. - Realizza un secondo piatto ricco e gustoso scegliendo verdure di stagione e portate sfiziose. Un polpettone di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva o una torta di verdure di stagione e sgombro possono essere due ottime alternative perfette anche per i bambini.
Non manca che scegliere il dessert!