Scopri le news

Home - Blog - Menù di pesce per San Valentino

Menù di pesce per San Valentino

Menù di pesce per San Valentino

La giornata più romantica dell’anno è ormai alle porte e gli innamorati sono alle prese con i preparativi per rendere speciale questo San Valentino. In tanti sceglieranno di godersi una serata di relax al ristorante, ma molte coppie preferiranno rimanere in casa. Il nostro suggerimento, in quest’ultimo caso, è preparare un menù di pesce.

Ci sarà quindi da pensare a tutti i dettagli: a come allestire la tavola, a cosa indossare per la serata e anche a cosa cucinare per prendere il partner per la gola.

Il menù dovrà essere particolare e indimenticabile, ma non dovrà appesantire e non dovrà prevedere alimenti poco romantici come pietanze dall’odore sgradevole o con tanto aglio o cipolla. Inoltre dovrà essere pratico da preparare al momento per rubare meno tempo possibile alla coppia.

Quindi no a piatti come il risotto, che costringe a rimanere davanti ai fornelli per tutta la cottura, e sì a portate da preparare in anticipo e scaldare o infornare al momento.

Definiamo i dettagli del menù di pesce

Per una cena romantica non serve nemmeno chiederlo! Il pesce è leggero e digeribile, si presta a preparazioni particolari senza bisogno di tanto tempo a disposizione e troppo impegno!

I crudi sono l’antipasto ideale per una cenetta romantica. Disponete i carpacci nel piatto dando loro la forma di una rosa e, per completare il tutto con stile potete decorarla con fiori eduli. Se invece preferite una tartare potete puntare su un ingrediente speciale: per esempio provate ad abbinarla al frutto della passione!

Se volete qualcosa di diverso dai soliti crudi, il nostro flan di piselli è l’antipasto perfetto per una cenetta a due. Delicato e dalla consistenza cremosa, potete realizzarlo anche in versione invernale sostituendo i piselli con una verdura di stagione come broccoli o carciofi.

Come primo piatto pensate a qualcosa di pratico da cuocere. Potete scegliere per esempio la pasta all’uovo che cuoce in 2-3 minuti, da condire con un sugo di crostacei oppure un piatto da infornare e gratinare al momento come la Torta di riso, menta e tonno sott’olio. Potete prepararla in anticipo e cuocerla poco prima di servirla. Il suo gusto è fresco grazie alla menta e, preparato in formato monoporzione, è molto scenografico.

Per il secondo piatto evitate di cuocere un pesce intero che richiede tempo per la spinatura e per il servizio, preferite invece cotture che non rilascino odori intensi in casa. Evitate quindi il pesce al sale o cotture alla griglia.

Sì ai filetti di pesce da cuocere in padella o al forno: scaloppe di ombrina alle erbe, salmone in crosta, involtini di pesce spada o magari una quiche, come questa al salmone,  da cuocere in anticipo e scaldare al momento.

In commercio si trovano diversi stampi monoporzione a forma di cuore ideali per San Valentino.

Non rimane che sbizzarrirvi con il dessert

Immancabilmente al cioccolato e con qualche nota di rosso come ribes o lamponi, per rendere tutto più romantico. Via libera a budini, tortini al cioccolato dal cuore fondente o torte soffici accompagnate da voluttuose creme.

Solo un consiglio: per il dessert puntate alla “porzione per 2”. Un solo piatto, 2 cucchiaini e la cena non potrà che concludersi in dolcezza!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter