Mulini a vento e casette bianche, tra spiagge da sogno e borghi suggestivi, Mykonos: l’isola greca del divertimento
Isola affascinante delle Cicladi, infinite spiagge, casette bianche e mulini, in una sola parola: Mykonos. Bastano davvero pochi minuti per lasciarsi subito affascinare e conquistare dalla sua anima libera e dall’anticonformismo, che si rispecchiano nelle sue bellezze naturali e selvagge.
È conosciuta in tutto il mondo per le sue tipiche case bianche acceso, persiane, sedie di legno e porte azzurro mare e per il suo bouganville viola che si può scorgere in ogni angolo e terrazza. Il centro della città è pieno di questi colori, passeggiando lungo le strette stradine si trovano numerosi negozi di souvenir, moda, gioiellerie, ma anche ristorantini tipici e bar. Scorci incantevoli e vedute sul mare, uno scenario romantico e pittoresco.
Dopo una passeggiata tra le strade del centro, non può mancare una visita a “Little Venice”, tradotta la Piccola Venezia, il luogo più romantico dell’isola. Questo quartiere è fatto di case e colori tipicamente greci, affacciati direttamente sul mare. La baia ha una forma di mezzaluna e durante le ore del tramonto le onde si tingono di oro e il sole scompare nel mare. È qui che molti al tramonto decidono di fare un aperitivo vista mare, dinanzi a questo spettacolo magico dove i colori della Grecia cambiano e hanno sfumature gialle e rosse. L’atmosfera e lo spettacolo che si possono vedere sono unici, rimarranno nei vostri più bei ricordi. È vicino a Little Venice che si trovano i celebri mulini a vento, ormai simbolo di Mykonos: impossibile non scattare una foto ricordo.
Le spiagge di Mykonos sono belle tanto quanto i suoi scorsi, o forse ancora di più. È da sempre considerata l’isola greca del divertimento, perché offre tanti party e feste già in spiaggia, per chi ama la movida. Importante, però è sapere che Mykonos è una meta perfetta anche per chi vuole fare una vacanza di puro relax, basta solo saper scegliere i posti giusti dove andare. Per coloro che cercano il divertimento, le spiagge migliori dove andare sono: Paradise Beach e Super Paradise Beach. Queste sono famose per essere le spiagge del divertimento notturno, a ritmo di musica, perfette per i festaioli. Per colore che invece cercano il relax le spiagge perfette dove approdare sono: Elia e Psarou, sabbia che riflette il colore del mare, acque cristalline, riparate dal vento, senza folla, sole a tutto relax.
L’isola è certamente celebre per la sua mondanità e feste, ma non tutti sanno che è anche un paradiso culinario. La cucina è quella tipica greca, ma con influenze italiane e mediorientali: Moussaka, la lasagna di verdure a strati; Gyros, la carne allo spiedo; la Pita, il tipico pane greco; le olive Kalamata, il formaggio Kopanisti, il dolce al miele Baklava. Questi sono solo alcuni dei tipici piatti greci che si possono gustare. Tra le prelibatezze greche ci sono anche piatti di pesce: polpo alla griglia, frutti di mare, tonno all’arancia.
Città dai colori del mare, spiagge da cartolina, divertimento a ritmo di musica e sapori intensi, Mykonos è la destinazione perfetta per tutti i gusti!