Scopri le news

Home - Blog - Tutti i benefici della soia a tavola!

Tutti i benefici della soia a tavola!

Tutti i benefici della soia a tavola!

La soia è una leguminacea originaria dell’Oriente, che viene coltivata dall’antichità per l’alimentazione dell’uomo e degli animali. Le parti che vengono utilizzate in cucina sono generalmente semi e germogli, da cui si ricavano molti prodotti alimentari, come latte, farina, olio, formaggio e salse.  Scopriamo insieme tutti i benefici della soia in una dieta sana ed equilibrata!

Avete detto proteine?!

La soia è a ragione considerata una delle fonti proteiche vegetali più importanti: ne possiede infatti una concentrazione pari al 42%. Il suo consumo è indicato per integrare l’apporto di proteine nella dieta per i soggetti che non ne assumono sufficienti di origine animale, per anziani, celiaci, vegetariani e intolleranti al lattosio. Ottime per aiutare a mantenere tonica la muscolatura, combattere l’azione dei radicali liberi e tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

Latte di soia, una valida alternativa

Il latte di soia, spesso fortificato con calcio e vitamina D, è un’alternativa senza colesterolo al latte vaccino per gli intolleranti. Contiene preziosi acidi grassi, è poco calorico e può essere usato nella preparazione di puree, creme, budini e gelati. La farina di soia è priva di glutine e costituisce quindi una valida alternativa per i soggetti celiaci alla farina di grano. Può essere utilizzata per realizzare pasta fresca, pane e torte: ricordiamoci però che questa farina ha un alto apporto proteico ed è meglio non consumarla insieme a carni, formaggi o legumi.

Conoscete i fagioli di edamame?

I germogli e i fagioli edamame possono essere consumati, previa cottura a vapore, nell’insalata o come contorno con il Tonno Nostromo Linea all’Olio di Oliva o i Filetti di Salmone Nostromo al Naturale e verdure croccanti. Dalla fermentazione della soia si possono ricavare formaggi vegetali come tofu e tempeh, che possono essere aggiunti a sughi e insalate. Sono prodotti fermentati anche le salse, due esempi?

  • Miso: di solito utilizzato nelle zuppe;
  • Salsa di soia.

Si tratta di una preparazioni salate, quindi vi consigliamo di fare attenzione a non eccedere con il sodio quando le consumate.

Tutti i benefici della soia

Gli effetti benefici della soia sull’organismo derivano dalla presenza nel legume di isoflavoni e di acidi grassi. Gli isoflavoni sono delle molecole che svolgono un ruolo molto simile agli estrogeni, ormoni prodotti dall’organismo (soprattutto quello femminile), nella protezione dei tessuti dallo sviluppo di tumori e nel ridurre il rischio di osteoporosi e sbalzi ormonali nel periodo della menopausa.

Non solo: come tonno, salmone e sgombro, la soia può essere una buona fonte di acidi grassi essenziali. L’olio di soia a crudo, ad esempio, ha una buona concentrazione di acidi grassi monoinsaturi. Inserito in un regime alimentare equilibrato, come la dieta mediterranea, il consumo di questo olio può aiutare a rafforzare il sistema cardiocircolatorio e proteggerlo dai rischi del colesterolo cattivo: recenti studi hanno dimostrato come assumere soia regolarmente e in quantità moderate aiuti ad abbattere dal 10 al 15% il livello di colesterolo LDL nel sangue.

Proprio per queste ragioni, l’assunzione di soia deve essere limitata a piccole quantità. Un consumo eccessivo può portare a reazioni allergiche, soprattutto nei bambini.

 

Adesso conoscete tutti i benefici della soia e i suoi segreti, non vi resta che inserirla nella vostra alimentazione!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter