Viaggio in barca per una vacanza ecosostenibile

Chi ama il mare non può rinunciare a un viaggio in barca. Tra le abitudini dei naviganti c’è chi lascia il porto ogni volta che può e chi opta per la barca solo nella settimana di vacanze estive per godere appieno del mare e dei ritmi unici che solo la vita in barca sa dare.
Vivere il mare vuol dire scoprire una natura meravigliosa in grado di regalare emozioni intense e vedute uniche.
Rispettare tutto ciò è fondamentale per salvaguardare la biodiversità del mare e delle sue coste e fare in modo che anche le prossime generazioni possano godere di tanta bellezza.
Viaggio in barca: cosa fare per proteggere il mare?
Analizza le tue attività in barca, cerca di capire in che modo queste possono inquinare e agisci per evitare il peggio.
Per affrontare al meglio un viaggio in barca parti dai fondamentali con i nostri consigli per una vacanza ecosostenibile!
- Scegli saponi per il corpo naturali e che fanno poca schiuma. Gli ingredienti naturali arrecano meno danno all’ambiente e, inoltre, rispettano anche la tua pelle. Questi prodotti fanno naturalmente poca schiuma e questa caratteristica apporta un doppio vantaggio: da un lato il mare non verrà coperto da una enorme patina chimica e, dall’altro, i saponi senza schiuma si lavano più rapidamente consentendo un risparmio di acqua, fondamentale dato il serbatoio limitato delle imbarcazioni.
Per le creme solari vale lo stesso consiglio: scegli prodotti completamente naturali.
- Anche per la pulizia della barca e delle stoviglie preferisci detersivi naturali e neutri. In commercio si trovano tanti detergenti con certificazione biologica e contenitori biodegradabili, un enorme aiuto per il nostro ambiente!
Se non riesci a reperirne nei negozi della tua zona puoi pensare di prepararli in casa. Per i piatti, per esempio, puoi ottenere un ottimo detersivo facendo bollire insieme succo del limone, aceto, sale e acqua.
- Scegli sacchetti di plastica biodegradabili per la raccolta della tua pattumiera. I sacchetti volano in mare alla prima distrazione arrecando danni ai pesci che vi rimangono incastrati e anche alle stesse barche.
- Per lo stesso motivo preferisci stoviglie lavabili al posto di quelle usa e getta. La plastica è il peggior nemico del mare ed è facile incappare in piatti o bicchieri di plastica in mezzo a bellissimi fondali.
Nel caso tu non riesca proprio a fare a meno preferisci il cartone alla plastica.
- Quando cucini raccogli l’olio delle tue cotture ed evita di disperderli in mare. L’olio non è biodegradabile ed è uno degli elementi più inquinanti per le acque!
Basta un gesto semplice per non recare danno alla natura: versa gli olii all’interno di una bottiglia e, una volta a terra, portala nella ricicleria della tua città più vicina a te.
Inutile dire che anche la barca fa la differenza: la barca a vela è uno dei mezzi più ecosostenibili ed è da preferire alle imbarcazioni a motore.
Inoltre i modelli più recenti rispetto a quelli più obsoleti prevedono un serbatoio per la raccolta delle acque di scarico.
Funziona proprio come per i caravan: raccogli durante la tua gita e poi scarichi negli appositi spazi creati nei porti, nei pressi delle banchine!