Scopri le news

Home - Blog - Minestrone fatto in casa

Minestrone fatto in casa

Minestrone fatto in casa

Oggi vogliamo parlare di un piatto spesso sottovalutato: il Minestrone fatto in casa. Il re indiscusso delle stagioni più fredde, semplice nella preparazione e nella scelta degli ingredienti, vi sveliamo i motivi per cui farlo in casa è più facile e soprattutto genuino.

Tornando indietro nel tempo ritroviamo già nell’antica Roma una versione rudimentale del minestrone. La preparazione era quella che usiamo ancora oggi, mentre gli ingredienti variavano in base alle verdure presenti all’epoca.

Vantaggi del minestrone fatto in casa

Chi ama cucinare sicuramente lo saprà già: preparare il minestrone in casa è più semplice di quanto si pensi. Oltre alla facilità di preparazione, i vantaggi sono diversi.

Innanzitutto la libertà di scegliere le verdure che più ci piacciono. Infatti non esiste una ricetta unica, ma mille varianti dovute proprio ai diversi ingredienti.

Essendo un piatto diffuso su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, è soggetto alle inclinazioni geografiche e stagionali. Tutto può essere usato per fare un minestrone, tanto che la parola stessa ormai si è imposta nel vocabolario italiano con il significato di “insieme di cose confuso e disordinato”.

Un altro vantaggio è la riduzione degli sprechi. Infatti è ottimo per fare una ricetta “svuota-frigo”, utilizzando tutte quelle verdure che altrimenti andrebbero buttate.

Per chi lavora e quindi non ha tempo di prepararlo in casa giornalmente, niente paura: il nostro suggerimento è di prepararlo in abbondanza e poi surgelarlo in porzioni già divise. In questo modo l’unico sforzo da fare sarà scongelarlo e riscaldarlo sul fuoco o al microonde.

Per altre ricette da preparare in modo sostenibile, ecco qui alcuni suggerimenti.

Quali verdure usare?

Come abbiamo già detto gli ingredienti del minestrone variano a seconda delle stagioni, dei gusti e della disponibilità in casa. Ma vediamo quali sono gli ortaggi da usare.

  • Partiamo dagli ortaggi a foglia: bietola, tarassaco, foglia di rapa, cicoria, verza, spinacio, valerianella, cavolo, foglie di sedano.
  • Verdure a fiore: broccolo, cavolfiore, carciofo, broccoletto di rapa, pomodoro, zucchina, zucca.
  • Ortaggi o verdure a radice e a tubero: carota, rapa, porro.
  • Altre verdure e ortaggi: per dare ancora più sapore si possono usare funghi, asparagi, cipolla, finocchio.

Un perfetto piatto completo!

Per renderlo ancora più gustoso, basterà aggiungere al minestrone dei carboidrati, ad esempio:

  • farro,
  • orzo,
  • quinoa,
  • riso integrale
  • pasta
  • patate

Per quanto riguarda le proteine invece, i legumi sono gli alleati ideali. Scegliete tra piselli, ceci, lenticchie, fave, fagioli borlotti, soia o un mix. di questi.

Alcune tips per un minestrone fatto in casa con i fiocchi

Iniziate con un soffritto, per dare la giusta base di sapore al piatto. Aglio, cipolla, carota, sedano e un bel giro di olio d’oliva saranno un ottimo punto di partenza. Potete sostituire la cipolla con scalogno e porro se preferite.

Nel trito iniziale, potete anche aggiungere delle erbe aromatiche a piacere: prezzemolo, basilico, erba cipollina, timo o un pizzico di peperoncino.

Per avere un boost di sapore, potete aggiungere del concentrato di pomodoro al brodo oppure un cucchiaino di pesto una volta servito nel piatto.

Un altro trucchetto per dare più gusto e corposità è quello di mettere da parte qualche mestolo di minestrone cotto e frullarlo: darà una irresistibile consistenza vellutata al piatto!

Per completare il minestrone e renderlo ancora più saporito, vi suggeriamo di aggiungere un pò di grana grattugiato e un filo di olio.

Adesso tocca a voi preparare il vostro minestrone fatto in casa!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter