Questo articolo è stato scritto da Redazione Tonno Nostromo


Il panettone gastronomico è un’idea gustosa e creativa per stupire i vostri ospiti durante le feste natalizie. Nella nostra versione salata, può essere servito come antipasto e la sua composizione scenografica lascerà tutti a bocca aperta. Scopriamo insieme 3 deliziose e semplici farciture per servire il panettone gastronomico 😉

3 farciture per il panettone gastronomico

Per la tavola delle feste spesso facciamo largo a creatività e fantasia per offrire ai nostri ospiti un pranzo o una cena indimenticabile. Per stuzzicare l’appetito si parte sempre dagli antipasti, offrendo portate dai diversi aspetti e sapori.

Il panettone gastronomico diviso in gustosi strati è un’ottima idea da servire a centro tavola per dare il via alle danze. Ma come farcirlo? Ecco 3 idee semplici e veloci da realizzare per stupire i vostri ospiti.

Formaggio spalmabile, capperi e Filetti di Tonno all’Olio di Oliva

Questi 3 ingredienti uniti tra loro creano una farcitura semplice, ma ricca di gusto. Il sapore delicato e la morbidezza dei Filetti di Tonno all’Olio di Oliva in vetro si amalgamano perfettamente al formaggio cremoso. I capperi invece, donano un tocco salato alla salsa.

Vi basterà prendere una ciotola e riempirla con:

  • Formaggio spalmabile fresco
  • Filetti di Tonno
  • Capperi tritati
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Pepe a piacere

Amalgamate bene il tutto con una forchetta ed ecco che la farcitura è pronta per il nostro panettone gastronomico. Un’altra salsa gustosissima è questa fake maionese light con Tonno Zero: 4 ingredienti, 15 minuti e il gioco è fatto!

Panettone gastronomico con pomodori secchi, formaggio a fette e Filetti di Tonno al Naturale

Se non avete mai provato questo abbinamento, allora ecco l’occasione giusta. I pomodori secchi sono una gustosa specialità della cucina Mediterranea e il loro sapore deciso e intenso si presa perfettamente al morbido panettone e al gusto delicato del pesce.

  • Dividete in più livelli il panettone
  • Come primo strato, adagiate il formaggio a fette
  • Poi, aggiungete i pomodori secchi
  • Infine, i Filetti di Tonno Nostromo al Naturale in vetro. Provengono da sola materia prima selezionata con cura dai nostri esperti di mare e il loro aspetto elegante dona al panettone gastronomico un aria ancora più gourmet.

Avocado, olive taggiasche e Salmone all’Olio di Oliva

Si sa, avocado e salmone sono una combo tipica degli antipasti delle feste. I colori verde chiaro e rosa dei due ingredienti regaleranno al panettone gastronomico un aspetto ancora più invitante.

Noi abbiamo impreziosito questa gustosa coppia con delle fettine di olive taggiasche, per rendere ancora più sfizioso il tutto. Un’esplosione di sapore tutta da provare!

  • Tagliate a fette sottili l’avocado
  • Adagiatevi sopra il Salmone all’Olio di Oliva, morbido e ricco di Omega 3
  • Concludete la farcitura con anelli di olive taggiasche

Un’altra gustosissima farcia è questo DIP di avocado e Tonno Zero: fatto con yogurt greco, limone e capperi è ottimo da spalmare sulle fette di panettone.

E ora che avete 3 (e più!) spunti per farcire il vostro panettone gastronomico in versione salata, siete pronti a stupire gli ospiti?

Condividi questo articolo