Ricette con gli scarti in cucina: quali usare e come farlo!
Se siete attenti alla sostenibilità, volete avvicinarvi al tema dell’ecologia o semplicemente non amate sprecare, questo articolo è ciò che state cercando. Oggi scopriremo insieme alcune ricette con gli scarti in cucina, utilizzando tanti ingredienti di cui non conoscevate le potenzialità. Cominciamo?
Conoscevate l’acquafaba?
Riutilizzare parte di frutta e verdura all’interno di minestroni e torte salate può essere un’idea che già conoscete e già applicate diligentemente all’interno della vostra cucina. Per questa ragione ora scopriremo un ingrediente più particolare e come utilizzarlo al meglio all’interno delle vostre ricette con gli scarti!
I legumi sono sempre un ottimo alleato!
Se non ne avete mai sentito parlare è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più su un magico ingrediente: l’acquafaba! Il suo nome nasce dalla combinazione del termina acqua appunto e faba, ovvero fagioli. Infatti stiamo parlando dell’acqua di cottura dei legumi o del liquido di governo nel quale li comprate precotti, ma non quello di ammollo. I legumi perfetti per questa preparazione sono i fagioli bianchi cannellini e i ceci. Ma per cosa potrete utilizzare questo ingrediente ricco di minerali, vitamine e proteine? È un’alternativa economica e diversa dall’uovo, utile nel caso in cui vogliate variare la fonte proteica oppure abbiate allergie particolari.
Come utilizzarla?
- Potrete montarla a neve proprio come l’albume, realizzando quindi delle gustose meringhe con zucchero e limone;
- Una buonissima maionese: unendo 100 ml di acquafaba ad un cucchiaino di aceto e uno di senape. Iniziate a montare il composto aggiungendo a filo 200ml di olio di semi di girasole e il gioco sarà fatto! Potrete abbinarla al vostro club sandwich preferito o a delle polpette di tonno deliziose;
- Una mousse salata super- gustosa: montata a neve con l’aggiunta ad esempio del Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, nascerà una crema perfetta per tutte le vostre preparazioni in pochi minuti!
Riciclo ed ecologia: ricette con gli scarti in cucina
Si dice che non si butta via niente in cucina ed è sempre importante cercare di riutilizzare tutto al meglio e noi siamo d’accordo. Che cosa succede però quando una parte di un alimento, ad esempio l’acqua di conservazione o le foglie di una verdura hanno delle potenzialità nascoste a molti? Per questa ragione nell’articolo di oggi scopriremo come gli scarti in cucina possano essere un vero e proprio tesoro nascosto.
Verdura: cosa riutilizzare?
Prediligendo frutta e verdura di provenienza biologica si possono realizzare delle ricette con le parti vegetali che di solito vengono scartate. Scopriamone alcune:
- Brodi per i risotti: se avete in mente un risotto agli asparagi non buttate via la parte più dura del gambo! Come contorno o dentro al risotto risulterà legnosa, ma è perfetta per preparare il brodo di cottura del vostro primo piatto. Lo stesso consiglio è valido per i gambi dei carciofi. Il vostro risotto avrà tutto un’altro sapore!
- Buccia di patata: lavata accuratamente e ben asciugata, si trasforma in ottime e finissime chips. Basterà friggerla in olio di semi e il gioco è fatto.
- Brodo vegetale: potete arricchire il vostro classico brodo con la parte esterna di alcune verdure, che solitamente scartiamo. Qualche esempio: il primo strato della cipolla se troppo duro, il fondo e la testa delle zucchine, le bucce delle carote e le foglie di sedano e porro. Consiglio extra: se non dovete usarlo subito, potete congelarlo con gli appositi contenitori per i ghiaccio e usarli all’occorrenza.
- Vellutata: il primo strato può essere più duro e fibroso, non gradevole da mangiare crudo. Unito però a carote, un tocco di zenzero e della cipolla e al nostro brodo vegetale home-made, dà vita a una vellutata dal sapore fresco perfetta da essere consumata tiepida.
- Semi di zucca: non buttateli! Conditi e tostati in forno, il procedimento è molto semplice e potrete realizzare uno snack sano e gustoso.
- Decotto con le foglie esterne del carciofo, solitamente scartate perché più dure e difficili da mangiare. Immergetele nell’acqua portata in ebollizione, una volta passati 15/20 minuti potrete filtrare il liquido e lasciarlo raffreddare o berlo caldo come una tisana.
Sapevate che spesso è proprio nella buccia che risiedono molti nutrienti di frutta e verdura? Ebbene sì, anche se spesso buttate, le bucce contengono tantissime proprietà nutritive per il vostro organismo. Per questa ragione una volta lavate bene possono fare la differenza nell’apporto di vitamine e sali minerali.
Perfette nei minestroni e nelle zuppe, ma non solo! Potrete realizzare anche dei gustosi muffin salati con verdura. Ecco la ricetta dei nostri buonissimi muffin al tonno, che potete arricchire con verdure a piacere sbollentandole prima.
L’attenzione agli sprechi in cucina
Un occhio di riguardo agli sprechi è molto importante per la vita di tutti i giorni, a partire dalla lista della spesa, fino alle ricette svuota-dispensa per non buttare via nulla. Nonostante tutti gli sforzi, ci sono parti del cibo che non riusciamo a salvare e per questa ragione vengono scartate. Un’idea in più per essere ancora più ecologici è quella di realizzare il compost. Regalando nutrimento al terreno delle vostre piante infatti, potrete fare un passo in più verso la sostenibilità. Scarti di frutta e verdura, ma anche gusci d’uovo e fondi di caffè sono ideali per il compostaggio domestico. Così come le foglie secche e la carta, mantenendo il giusto equilibrio tra parti derivanti dalla vostra cucina e non.
Ora che avete scoperto tante ricette con gli scarti della vostra cucina, quale siete più curiosi di realizzare?