Scopri le news

Home - Blog - Sagre di mare: l’antica via dei sapori pugliesi

Sagre di mare: l’antica via dei sapori pugliesi

Sagre di mare: l’antica via dei sapori pugliesi

In Puglia si festeggia, un po’ perché questa terra si presenta come un essere bellissimo, e poi perché mangiare anzi assaporare i veri profumi del mare è altamente, semplicemente e banalmente meraviglioso. Durante le sagre pugliesi, tra Bari, Foggia e il famoso mare del Salento si possono fare dei veri e propri tour gastronomici che ti accarezzano le papille gustative e ti insegnano ad apprezzare i prodotti del territorio.

Le sagre raccontano le tradizioni pugliesi

Dalla costa all’entroterra, la Puglia è una regione nota per la varietà del suo territorio. Infatti questo pezzo magnifico di Italia presenta una grande varietà di prodotti enogastronomici e piatti davvero tipici.

Se volete per davvero assaggiare la vera Puglia, non potrete fare a meno di andare in una delle sagre favolose che raccontano la tradizione della regione. Proverete piatti ricchi di tradizione dai sapori indimenticabili.

Stiamo parlando di prodotti quali le orecchiette, la burrata, le cicerchie, il pane di Altamura, i lampascioni (dei bulbi di una pianta erbacea che ricordano delle piccole cipolle), senza dimenticare il prodotto più classico ed apprezzato dalla cultura italiana, l’olio extravergine d’oliva.

Da non scordare infine, e forse sono proprio quelli che ci interessano di più, tutti i prodotti legati alla costa pugliese, ossia il pesce e come potevamo aspettarci, i frutti di mare che, senza lasciarci troppo stupiti durante le sagre in Puglia sono alla base delle stesse.

Durante le sagre potete provare piccole degustazioni di pescetti fritti, polipetti al sugo e ricci freschi di mare, una bontà che pochi hanno la fortuna di poter gustare.

La ricetta pugliese più buona? La Puglia stessa, con i suoi sapori e le sue tradizioni!

La bellezza dalla cucina pugliese è che la differenza non sta nello chef stellato o nell’impiattamento: La vera opera d’arte sono i prodotti, e lo sono per davvero. Come ad esempio le linguine ai ricci di mare, un primo piatto di pesce profumato e dal sapore deciso.

Non avete mai provato questo piatto e avete voglia di realizzarlo a casa vostra? Ecco gli ingredienti per le linguine ai ricci di mare, una ricetta semplice, buonissima e pronta in pochi minuti.

Ingredienti per 4 persone:
– Profumo di Puglia
– Le mani e l’esperienza della nonna
– 90 gr di ricci di mare
– 500 gr di linguine
– 1 spicchio d’aglio
– Olio extra vergine (rigorosamente del territorio)
– Prezzemolo
– Infine, aggiungete sale e pepe (o peperoncino) a seconda dei vostri gusti e una spolverata di pecorino se vi piace

Fate attenzione quando pulite i ricci. Utilizzate preferibilmente dei guanti, tagliate con le forbicine la calotta superiore (dove è presente la “bocca”) e prelevate solo le uova (la parte rossa).

Se non vi fidate delle vostre doti culinarie ma avete voglia di mangiare del pesce fresco e buonissimo e vi trovate in Puglia vi consigliamo di provare la Pescaria. Un rinomato fast food a Polignano che propone piatti originali e creativi per gustare il pesce valorizzando le varietà locali.

Se il pesce è la vostra passione segnatevi anche gli indirizzi delle migliori pescherie italiane dove poter assaporare piatti a base di pesce freschissimo.

Siamo sicuri di avervi fatto venire voglia di provare nuovi piatti. Approfittate della bella stagione per fare una gita fuori porta, una visita a una sagra è sempre una buona scusa per gustare delle bontà.

 

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter