Scopri le news

Home - Blog - Sushi fatto in casa: trucchi e occorrente

Sushi fatto in casa: trucchi e occorrente

Sushi fatto in casa: trucchi e occorrente

l sushi è entrato ufficialmente nella dieta di moltissimi italiani, tuttavia in pochi si cimentano nella preparazione di sushi fatto in casa principalmente per due motivi:

  1. È necessario munirsi di accessori e ingredienti che non si conoscono;
  2. La cottura del riso è diversa dalle nostre abitudini ed è difficile avere buoni risultati con metodi casalinghi.

Ti sei posto anche tu queste domande? Allora è arrivato il momento di trovare le risposte!

Cosa serve per il sushi fatto in casa

  • I tappetini di legno, fondamentali per dare la forma ai maki, ovvero i classici rotolini di riso. Si possono acquistare anche nei centri commerciali, ma se non dovessi riuscire a reperirli, puoi acquistare i classici kit per sushi. All’interno, oltre ad alga e riso troverei anche i tappetini.
  • Coltelli da pesce: coltelli ben affilati sono fondamentali per tagliare il pesce in modo preciso. Ti servirà un coltello tipo Santoku o a lama larga, e un coltello flessibile se desideri sfilettare personalmente il pesce.
  • Pinzetta: ti aiuterà a eliminare eventuali lische dai filetti di pesce.
  • Ciotola di legno: una volta cotto il riso è bene farlo raffreddare dentro una ciotola ampia e bassa. Il legno assorbirà l’amido in eccesso e aiuterà a ottenere un riso dalla giusta consistenza. La ciotola è l’accessorio più difficile da reperire per cui potrai sostituirlo con un tagliare di legno sufficientemente grande.
  • Un ventaglio o altro per sventolare: il riso deve raffreddare rapidamente e per questo, mentre lo “tagli” – il riso da sushi non viene mescolato, ma smosso con movimenti rapidi simili a un taglio con un mestolo di legno – nella ciotola, dovrai sventolarlo per farlo raffreddare prima possibile.
  • Strofinacci puliti per lasciar riposare il riso dopo averlo fatto raffreddare nel legno.

E per quanto riguarda gli ingredienti?

  • Riso per sushi. Ormai è facile trovarlo in tutti i grandi supermercati, ma se così non fosse scegli un riso a chicco corto come il Ribe o il Sant’Andrea.
    Per la cottura del riso preferisci il cuociriso se ne hai uno a disposizione oppure prova con il microonde: fai cuocere il riso in un contenitore sigillato a 850W per 15 minuti. Otterrai un risultato decisamente migliore rispetto alla cottura in pentola.
  • Aceto di riso per condire il riso. Puoi sostituirlo con aceto di mele.
  • Alga Nori per formare i maki. Se proprio non riesci a trovarla puoi preparare i nigiri, un mattoncino di riso su cui viene adagiata la fette di pesce.
  • Pesce misto abbattuto, per essere certi che possa essere mangiato crudo. Per una versione cotta adatta a tutti i palati, farcisci i tuoi maki con Tonno all’Olio di Oliva, Salmone al Naturale o sgombro sott’olio.
  • Ingredienti misti tra verdure, avocado, frittata, formaggio cremoso o quello che più ti aggrada per creare maki sfiziosi e adatti al tuo gusto!
  • Zenzero e wasabi, per condire il tuo sushi fatto in casa a piacimento.

Potresti inoltre scegliere di aggiungere l’alga konbu alla cottura del riso, per una nota in più e i semi di sesamo per arricchire i tuoi maki.

A questo punto non resta che munirti di salsa di soia e bacchette, per godere del tuo primo sushi fatto in casa!

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter