Scopri le news

Home - Blog - Tonno e Omega-3: una coppia vincente

Tonno e Omega-3: una coppia vincente

Tonno e Omega-3: una coppia vincente

Tonno e Omega-3 sono un binomio inseparabile. Nella cucina mediterranea il tonno è da sempre un ingrediente fondamentale, versatile e gustoso. Non solo: è un importante alleato del nostro benessere. Soprattutto per l’alto contenuto di Omega-3 nelle sue carni.

Scopriamo di più

Normalmente parliamo di tonno per indicare una tipologia di pesce. Si tratta in realtà di un termine generico, che abbraccia varie specie ittiche della famiglia delle Scombridae, del genere Thunnus. Si differenziano per provenienza, conformazione fisica e per il sapore delle carni.

I tagli più pregiati sono guancia e ventresca, ma il più consumato è il filetto. La carne di filetto viene ricavata dal dorso dell’animale. La sua massa è magra perché composta da una muscolatura forte, vicina alle pinne, che permette al tonno di muoversi in acqua. Le caratteristiche di questo taglio fanno sì che il filetto sia particolarmente adatto all’alimentazione di chi è attento al proprio benessere.

La carne del tonno è un’eccellente fonte di proteine di qualità, ricche di aminoacidi essenziali e molto digeribili. È povero di grassi (5-10% e principalmente insaturi), contiene minerali come zinco, ferro, fosforo, sodio, potassio, iodio e selenio, e vitamine del gruppo B e PP. Fresco, sott’olio o al naturale sono sostanzialmente equiparabili sotto il profilo dei principi nutritivi. Nel tonno al naturale c’è da considerare un maggiore apporto di sodio, dovuto alla salamoia in cui è immerso. Mentre quello sott’olio ha un apporto calorico più alto.

Tonno e Omega-3

Proprio per le sue caratteristiche nutrizionali, il tonno fornisce un apporto ottimale dei preziosi grassi Omega-3. Si tratta di acidi grassi che giocano un ruolo fondamentale nel rinforzo del sistema immunitario, e nella prevenzione delle malattie cardiache, del diabete e di malattie neurodegenerative. Ad esempio, favoriscono l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue (LCL) e regolano la produzione di energia.

Questa tipologia di grassi polinsaturi non può essere sintetizzata dal corpo umano. Deve quindi essere introdotta con regolarità attraverso l’alimentazione. Pesci e crostacei sono una fonte naturale di grassi Omega-3. Dovrebbero essere consumati un paio di volte a settimana, all’interno di una dieta varia e bilanciata. Consumare tonno è un modo efficace e gustoso per allontanare il rischio di patologie e favorire il nostro benessere.

Stampa

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter