Questo articolo è stato scritto da Misya

Ad Halloween la zucca è d'obbligo!

Biscotti, pancake, cupcake, crostate salate, vellutate, torte e molto altro ancora! La zucca viene utilizzata praticamente in ogni modo ed ogni anno è sempre un’impresa trovare un abbinamento nuovo ma soprattutto gustoso.


Ad Halloween, si sa, non può certo mancare la zucca!
Generalmente la si intaglia per creare una tipica e paurosa lanterna, oppure si utilizza come ingrediente principale delle nostre tavole.
Biscotti, pancake, cupcake, crostate salate, vellutate, torte e molto altro ancora! Viene utilizzata praticamente in ogni modo ed ogni anno è sempre un’impresa trovare un abbinamento nuovo ma soprattutto gustoso.
Quest’anno però vi aiuto io!
Per l’occasione ho preparato delle buonissime e carinissime tartellette con tonno, zucca e mozzarella. Per prepararle però non ho utilizzato un tonno qualsiasi ma il Tonno Nostromo all’Olio Extravergine di Oliva Biologico, più delicato e perfetto quindi per la mia preparazione.
Come vedrete tutti i passaggi sono molto semplici da riproporre, vi lascio quindi alla ricetta che ho ideato in collaborazione con Tonno Nostromo, spero possa tornarvi utile!

 

Ingredienti per 12 tartellette

1 Rotolo di Pasta Sfoglia
200 gr di Zucca
100 gr di Mozzarella
2 Lattine di Tonno Nostromo all’Olio Extravergine di Oliva Biologico
1 Spicchio d’Aglio
Rosmarino
Vino Bianco

 

Procedimento
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti.
Riscaldate in padella un po’ di olio con l’aglio ed aggiungete quindi la zucca.
Sfumate con il vino bianco e, quando la parte alcolica sarà evaporata, mettete il rosmarino ed il sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Intanto stendete la pasta sfoglia e, con un anello da cucina, ricavate dei cerchi che metterete all’interno degli stampini imburrati. In ultimo fate dei fori con i rebbi di una forchetta.
Trasferite gli stampi in una leccarda da forno e cuocete a 200 °C per 5 minuti. Successivamente farcite con la mozzarella tagliata a cubetti e cuocete per altri 5 minuti. Mettete quindi la zucca ed il tonno e trasferite in forno ancora per 5 minuti.
Le vostre tartellette con tonno zucca e mozzarella sono pronte per essere servite.

Condividi questo articolo