Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Siete pronti per una gustosissima ricetta dall’effetto “wow”? L’albero di pasta sfoglia con formaggio spalmabile e Filetti di Tonno all’Olio di Oliva è una bontà facilissima da realizzare e, allo stesso tempo, super creativa.

Questo piatto risulta perfetto da proporre a tavola come antipasto per le festività natalizie, grazie al suo aspetto scenografico. Noi lo abbiamo accompagnato ad una gustosa salsa allo yogurt, in modo da assaporare i rami dell’albero semplicemente intingendoli nel condimento.

Antipasto elegante con i Filetti di Tonno Nostromo

L’albero di pasta sfoglia è un modo originale per dare il via al menù delle feste. In alternativa alla pasta sfoglia, se desiderate una consistenza più croccante, si presta perfettamente anche la pasta brisée.

Il consiglio è di servire il piatto appena sfornato, in modo godere appieno di tutti i sapori della ricetta.

All’interno dell’albero di pasta sfoglia, una deliziosa mousse di formaggio con Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva. Ed è proprio quest’ultimo a rendere così speciale la nostra farcitura:

  • Il sapore delicato e la morbidezza del pesce azzurro si amalgama perfettamente al resto degli ingredienti
  • I filetti sono lavorati a mano con cura dai nostri esperti di mare, per garantire un prodotto genuino e di qualità
  • Il tonno proviene da materia prima selezionata
  • Eleganti e compatti, i filetti sono il tocco in più per rendere ancora più scenografiche le vostre ricette

Per concludere il nostro piatto creativo e appetitoso, una spolverata di granella di pistacchi sulla superficie.

Come servire l’albero di pasta sfoglia

Certo, la sua forma particolare e a tema natalizio vi farà fremere dalla voglia di assaggiarlo. Ma come gustarlo al meglio?

Dopo aver tagliato la pasta sfoglia a forma di abete, i rami potranno essere attorcigliati su loro stessi. Ciò non solo donerà al piatto un aspetto ancora più scenografico, ma permetterà di gustarlo in modo più efficace. Infatti, ogni ospite potrà staccare i rametti che desidera e gustarli come un pratico finger food.

Il nostro consiglio è di predisporre diverse ciotoline con la salsa allo yogurt lungo la tavolata, così da consentire ad ogni invitato di intingervi il suo ramo di pasta sfoglia. Ed ecco che il gioco è fatto!

Siete curiosi di conoscere altri gustosi modi per decorare l’albero di pasta sfoglia con Filetti di Tonno?

  • Prima di infornarlo, aggiungete lungo i rami dei pomodorini interi e/o delle olive verdi: sembreranno delle vere palline di Natale!
  • Con la pasta sfoglia avanzata, potete ricavare delle piccole formine natalizie da adagiare sull’albero
  • Non appena lo avrete sfornato, infiocchettate il tronco con un nastro per renderlo ancora più elegante

E ora scopriamo insieme come preparare l’albero di pasta sfoglia con Filetti di Tonno all’Olio di Oliva!

Ingredienti

  • 180 g Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 240 g di caprino
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 150 g yogurt greco
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Erba cipollina q.b.
  • Granella di pistacchio q.b
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

In un mixer, mettete il caprino e i Filetti di Tonno all’Olio di Oliva. Aggiungete un filo d’olio, sale, pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia, con relativa carta, su una placca da forno. Spalmate la crema di tonno e caprino con un cucchiaio, facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm dal bordo della sfoglia.

Adagiatevi sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia e fate aderire bene senza schiacciare.

Adesso, tagliate la forma per l’albero di sfoglia: con un coltello affilato e con l’aiuto di un righello, partite dalla cima della sfoglia fino alla base, scendendo in obliquo. Fate la stessa cosa con l’altro lato dell’albero. Proseguite con la base dell’albero e ricavate la forma di un abete con il tronco. Mettete da parte i lati in eccesso.

Su entrambi i lati dell’albero, tagliate in orizzontale delle strisce dello spessore di 1,5 cm circa; ricordatevi di lasciare intatto lo spazio centrale del tronco.

Poi, delicatamente e una alla volta, arrotolate le strisce ottenute su se stesse. Spennellate tutta la superficie con il tuorlo d’uovo e guarnite a piacere con la granella di pistacchi.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Mentre l’albero di sfoglia cuoce, preparate la salsa yogurt. Lavate e tagliate l’erba cipollina. In una ciotola, versate lo yogurt e aggiungete l’erba cipollina, il succo di limone, un pizzico di sale e mescolate.

Quando l’albero di sfoglia sarà pronto, intingete i rami nella salsa yogurt.

Buon appetito!

Condividi questo articolo