Antipasto di natale con tonno
Lo sentite anche voi? Il profumo di cannella e cioccolato che si espande per la città, le luci che illuminano le strade, le decorazioni in ogni angolo e balcone. Il Natale è alle porte. Non allarmatevi però, perché per non arrivare impreparati abbiamo la soluzione giusta. Infatti una cena che si rispetti vuole sempre un antipasto di natale degno del suo nome. Perciò abbiamo pensato a questa particolare ricetta: tartine di polenta con crema di tonno.
Nata nel nord Italia, la polenta ha origini molto antiche ma è diventata come la conosciamo adesso solo dopo la scoperta dell’America. Infatti il granturco che le conferisce il suo colore giallo sole, arrivò proprio dal nuovo continente.
Da quel momento in poi la polenta divenne l’alimento base soprattutto dei ceti popolari, dando vita alla “civiltà della polenta”. Oggi questo piatto ha preso piede in tante regioni d’Italia, con diverse sfaccettature. Infatti esistono tante varietà: dalla polenta taragna (di mais e grano saraceno), alla veneta realizzata con la polenta bianca.
Piccola curiosità: La polenta è il titolo di un quadro realizzato da Pietro Longhi intorno al 1740 e oggi conservato presso il Museo del Settecento Veneziano a Venezia. È anche citata in una poesia di Ugo Foscolo: “Tornava dalla fiera alla polenda/ Sì come suole, il villico mercante”.
Un antipasto di natale gourmet
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta un pò gourmet con crema di tonno e ricotta. Realizzare questo topping sarà semplicissimo: vi basterà frullare in un mixer i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva insieme alla ricotta, all’aglio, al prezzemolo sminuzzato e ai capperi dissalati. Un pò di sale, pepe, olio e il gioco è fatto.
La parte scenica di questo antipasto di natale verrà data dalla crema disposta a ciuffi sui quadretti di polenta, con l’aiuto di una sac à poche, e dalle cimette di broccolo romano che grazie alla loro particolare forma e al colore verde richiamano un albero di natale. Aggiungete del pepe rosa e avrete anche le decorazioni sull’abete.
Dopo aver preparato questo antipasto natalizio, sarete pronti ad apparecchiare la tavola e chiamare a raccolta gli ospiti. Se volete qualche spunto per la mise en place, abbiamo qui l’articolo che fa per voi!
Ingredienti:
- 250 g di Filetti di Tonno Nostromo all'Olio di Oliva
- 100 g di ricotta
- ½ spicchio d’aglio
- Qualche cappero
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio d’oliva
- 1 broccolo romano
- 500 g confezione di polenta gialla
- 1.300 ml di acqua
- 20 g di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pepe rosa in grani
Preparazione:
Ingredienti per 8 persone:
Preparate una pentola di acqua calda salata e portatela a bollore. Versate la farina di mais a pioggia mescolando con una frusta. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione; trascorso questo tempo aggiungete una noce di burro e una macinata di pepe.
Foderate una teglia quadrata o rettangolare con carta da forno e versate la polenta al suo interno. Livellate la superficie con un cucchiaio in modo che l’altezza sia omogenea e lasciate raffreddare.
Mentre la polenta si raffredda, cuocete le cimette di broccolo al vapore o lesse: fate attenzione a non cuocere troppo e non farle diventare troppo morbide o dal colore troppo spento.
Sgocciolate accuratamente i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e metteteli nel mixer assieme alla ricotta, all’aglio, al prezzemolo sminuzzato e ai capperi dissalati. Frullate e poi insaporite di sale e di pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unite, se necessario, un filo d’olio.
Una volta raffreddata la polenta, togliete poi dallo stampo e tagliate a quadrati. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e cuocete la polenta per qualche minuto per lato fino a farla dorare leggermente.
Con una sac à poche disponete a ciuffetto la crema di tonno sui quadratini di polenta. Infine disponete le cimette di broccolo romano e decorate con il pepe rosa.
Buon appetito!