Calamarata con pesto di rucola e Tonno Nostromo all’Olio di Oliva
Saporita, velocissima da realizzare e dall’aspetto gourmet: ecco la calamarata con pesto di rucola e Tonno all’Olio di Oliva!
Un primo piatto cremoso e colorato che si prepara con ingredienti sempre presenti in casa e risulta perfetto da proporre per una serata in compagnia. Vi basteranno appena 15 minuti ed ecco che otterrete un piatto scenografico pronto da gustare. Scopriamo qualche dettaglio in più!
Velocità e gusto!
La pasta calamarata è tipica del sud Italia e la sua forma ad anello ricorda i calamari a fette. Nella ricetta tradizionale campana, questo tipo di pesce e formato di pasta vengono abbinati, spesso insieme ai pomodori.
Quella che vi proporremo oggi è una versione velocissima e golosa con pochi e semplici ingredienti, ideale per una cena dell’ultimo minuto, ma capace di stupire.
La nostra calamarata è preparata con il pesto di rucola, un condimento delicato e leggermente amarognolo facilissimo da realizzare. A donare quel tocco in più è Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, ormai immancabile in dispensa.
Ecco 4 motivi per sceglierlo:
- È pescato e lavorato con cura dai nostri esperti di mare
- Il suo sapore inconfondibile lo rende l’alleato perfetto per ogni piatto, dall’antipasto al secondo
- È senza glutine e non contiene conservanti
- È responsabile: il nostro impegno è di condurre una pesca sostenibile e a tutela degli oceani.
La combo tra il pesto di rucola cremoso e la tenerezza del Tonno all’Olio di Oliva crea un primo piatto particolare e ricco di gusto.
Calamarata con pesto di rucola e Tonno all’Olio di Oliva: 5 segreti per un piatto perfetto
In cucina esistono sempre dei piccoli trucchetti per ottenere risultati impeccabili.
Ecco 5 consigli:
- Scolate la pasta calamarata al dente. Essendo un formato grande, con questo tipo di cottura sarà ancora più buona!;
- Frullate il pesto di rucola a più riprese, così manterrà il suo colore verde acceso;
- Per rendere il condimento ancora più cremoso, aggiungete poca acqua di cottura prima di frullare tutti gli ingredienti;
- Date importanza agli odori. L’aglio, che utilizziamo per preparare il pesto di rucola, è fondamentale per ottenere un condimento super profumato. Tuttavia, se non siete amanti di questo ingrediente, potete usare in alternativa un paio di foglie di basilico;
- Per completare il piatto, aggiungete sulla superficie qualche trancetto di Tonno all’Olio e dei pinoli.
E ora, allacciate il grembiule e iniziate a preparare la calamarata con pesto di rucola e Tonno all’Olio di Oliva!
Ingredienti:
- 240 g Tonno Nostromo all'Olio di Oliva
- 240 g pasta tipo calamarata
- 120 g rucola
- 20 g pinoli
- Mezzo spicchio d'aglio
- 75 g olio extra vergine di oliva
- 20 g grana grattugiato
- 20 g pecorino grattugiato
- Sale q.b.
Preparazione:
Dosi per 3 persone
Portate a bollore abbondante acqua salata. Appena sarà in temperatura, calate la pasta.
Nel frattempo, preparate il pesto di rucola. Lavate e asciugate la rucola e mettetela in un mixer. Aggiungete i pinoli, il grana e il pecorino grattugiati. Unite mezzo spicchio d’aglio sbucciato, un pizzico di sale e l’olio extra vergine di oliva. Frullate il tutto a più riprese, fino ad ottenere una crema omogenea e fluida. Nel caso servisse, aggiungere poca acqua di cottura al pesto.
Scolate la pasta calamarata al dente e mettetela in un recipiente. A questo punto aggiungete il pesto di rucola e il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva precedentemente sgocciolato, e mescolate il tutto. Servite il piatto guarnendo con dei pinoli.
Buon appetito!