I carciofi ripieni di tonno sono un piatto completo e gustoso che può essere preparato velocemente anche da chi non ha dimestichezza in cucina. Il sapore unico del tonno, inoltre, fa apprezzare questa ricetta anche ai più piccoli che solitamente non amano le verdure.
Carciofi ripieni di tonno, un accostamento perfetto
Il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva si sposa perfettamente con i carciofi: oltre alla tipica bontà del Tonno Nostromo, è perfetto per tutte le persone che devono stare attente al consumo di sale. È consigliato per chi vuole prendersi cura della propria alimentazione senza però rinunciare al gusto e al benessere.
Il carciofo, che fa da “contenitore”, è un ortaggio ricco di proprietà benefiche che purtroppo non è molto presente sulle nostre tavole per la mancanza di tempo da dedicare alla preparazione di alimenti freschi e di stagione. Esistono tantissime varietà di carciofo: tondeggianti o allungati, con spine o senza, in diverse tonalità di verde o con sfumature violacee.
I carciofi contengono tantissime sostanze utili per l’organismo:
- Sono ricchi di acqua e poveri di grassi;
- Sono un’ottima fonte di fibre: una porzione soddisfa metà del fabbisogno giornaliero raccomandato! Tra la fibra solubile troviamo l’inulina che ha attività prebiotica: dà nutrimento al microbiota e contribuisce a proteggere le cellule intestinali;
- Svolgono un ruolo antiossidante, anche dopo la cottura;
- Contengono tanto calcio e ferro.
Piccola tips: Per capire se un carciofo è fresco va schiacciato leggermente. Se risulta duro e compatto allora è fresco, se tende ad appiattirsi è meglio non comprarlo. Inoltre, un carciofo fresco si riconosce dalle punte chiuse.
Il tocco in più: il prezzemolo
Per dare gusto a questa ricetta, abbiamo utilizzato il prezzemolo che si sposa perfettamente con il tonno e soprattutto con i carciofi. Purtroppo, con la cottura, perde gran parte del suo caratteristico aroma, perciò è meglio aggiungerlo ai piatti soltanto all’ultimo momento. È ricchissimo di micronutrienti, come il calcio, fondamentale per la salute delle ossa e dei muscoli, la vitamina c e carotenoidi, precursori della vitamina A.
Un altro modo per accostare questi due ingredienti è combinarli con una fonte di carboidrati come le patate, ad esempio con questo Tortino di patate con tonno e carciofi.
Adesso mettiamoci all’opera e prepariamo i carciofi ripieni.
Ingredienti
- 300 g di Tonno Nostromo Basso in Sale
- 4 carciofi freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g di mollica di pane
- Latte parzialmente scremato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO
Preparazione
Ingredienti per 4 persone:
Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure e lasciateli in ammollo in acqua e limone per 10 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola amalgamate il tonno sgocciolato e sminuzzato, la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte, aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati, infine un pizzico di sale e di pepe.
Togliete i carciofi dall’acqua ed asciugateli con carta assorbente. Dopodiché sgranate le foglie e farcitele con il composto al tonno, riempiendo tutte le cavità tra le foglie.
Completate con un filo d’olio EVO. Cuocete in forno per 20-25 minuti a 180°C.
Buon appetito!
Condividi questo articolo