Scopri le news

Home - Ricette - Casarecce asparagi e Tonno Leggero

Casarecce asparagi e Tonno Leggero

Casarecce asparagi e Tonno Leggero
20 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Un piatto di pasta è la soluzione ideale per affrontare la giornata con il sorriso, siete d’accordo? La ricetta di oggi racchiude tutta la bontà e la leggerezza che cercate, in versione primaverile. Scopriamo come preparare le casarecce asparagi e Tonno Nostromo Leggero.

Le casarecce asparagi e tonno: che bontà!

Scopriamo qualcosa in più sul formato di pasta protagonista di questa ricetta: le casarecce.

  • Nate come pasta fresca, sono disponibili anche nella variante di semola di grano duro;
  • La forma variabile permette di utilizzarle per la preparazione di moltissimi primi piatti;
  • È una variante della pasta busiata dalle origini arabe;
  • Dalla superficie liscia e allo stesso tempo porosa sono ideali per raccogliere i condimenti ed esaltarne il sapore;
  • Sono perfette con ingredienti semplici e verdure tipicamente di stagione.

In questa ricetta che sa di primavera, vi consigliamo un condimento con asparagi, mandorle e Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva.

Stesso gusto, più leggero!

In queste caserecce asparagi e Tonno Nostromo Leggero rimarrete sicuramente stupiti dal sapore tenero del pesce in abbinamento alla verdura di stagione.

Il Tonno Nostromo Leggero ha meno grassi ma tanto gusto! Contiene infatti il 60% di grassi in meno rispetto alla media del contenuto in grassi sulla quantità netta delle conserve di tonno all’olio di oliva dei principali attori del mercato.

Dati di vendita IRI – Analisi interna da risultati di laboratorio esterno indipendente (Luglio 2019)

È la scelta ideale per creare ricette semplici, equilibrate e leggere come quella delle casarecce con asparagi. Inoltre, l’elevata quantità di proteine lo rende perfetto come fonte proteica unica del vostro pasto.casarecce asparagi e tonno nostromo leggero tabella nutrizionale

Tutto sugli asparagi

Gli asparagi, tipici della stagione primaverile, hanno molteplici qualità nutrizionali. Ne esistono quasi 300 varietà in tutto il mondo, i più conosciuti sono:

  • La variante verde: dal sapore più marcato;
  • Bianchi, più delicati;
  • Viola: un po’ più amari e originari della Liguria.
Un consiglio in più:

Per essere sicuri della loro freschezza vi consigliamo di accertarvi che siano sodi ma non legnosi e che abbiano un colore vivace.

Gli asparagi sono poco calorici (circa 25 kcal per 100g) e contengono molta fibra. Inoltre forniscono un buon apporto di vitamina C, carotenoidi, vitamina B e sali minerali: tra cui calcio, fosforo e potassio. Contengono anche acido folico, ovvero una vitamina fondamentale durante la gravidanza per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Grazie all’asparagina, un amminoacido dal tipico odore pungente, svolgono un’azione depurativa e diuretica aiutando a eliminare il ristagno di liquidi e migliorando le funzionalità renali. Negli asparagi troviamo anche la quercetina, un flavonoide utile per la salute del cuore. Infine il glutatione, un antiossidante che neutralizza i radicali liberi. Insomma, un ingrediente con tantissimi punti di forza!

Quel tocco in più!

Per arricchire queste caserecce asparagi e Tonno Nostromo Leggero vi consigliamo di utilizzare la granella di mandorle. Un’ottima fonte di minerali come calcio, magnesio e fosforo. Tra le sostanze nutritive presenti troviamo:

  1. La vitamina E: un antiossidante che protegge dai radicali liberi;
  2. Tante fibre, che aiutano il senso di sazietà;
  3. Contengono grassi principalmente insaturi e giocano quindi un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

La porzione giornaliera consigliata è di 20/30g e si possono consumare come spuntino tra un pasto e l’altro. Per esempio potrete aggiungerle alle insalate o alle macedonie di frutta, oppure tritarle grossolanamente per impanare o arricchire i vostri manicaretti, come nel caso di questa ricetta.

 

Le caserecce asparagi con Tonno Nostromo Leggero e mandorle sono la scelta perfetta per un pranzo al volo, una cena con gli amici o da tenere da parte per il pasto del giorno. Avete anche voi l’acquolina in bocca?

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 320g di casarecce integrali;
  • 160g di Tonno Nostromo Leggero;
  • 240g di asparagi;
  • 40g di mandorle;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • Sale e pepe q.b.
Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista suHealthy Pills
Preparazione:

Cominciate lavando e mondando gli asparagi, mettendo da parte le punte. Tagliate il gambo a rondelle e lessatelo in acqua bollente leggermente salata. Una volta che sarà morbido, controllatene la consistenza con una forchetta, scolate il tutto e frullatelo in modo da ottenere una crema omogena.

Nel frattempo cuocete al vapore le punte e lessate le caserecce. Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela in una casseruola con un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva. Aggiungete ora la crema e le punte degli asparagi e il Tonno Nostromo Leggero precedentemente sgocciolato.

Servite infine guarnendo con le mandorle tritate grossolanamente e aggiungendo una spolverata di pepe a piacere.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista suHealthy Pills

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter