Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Chiudete gli occhi e immaginate: un pasto di fine estate in terrazza, con l’arietta fresca e quell’intimità che regalano solo le persone a cui siete più affezionati. I cestini di pane al Tonno Nostromo Leggero e verdure saranno la ricetta perfetta per questo momento, pronti a scoprire come realizzarli?

Un antipasto scenografico dai colori estivi: i cestini di pane al tonno e verdure

Il profumo dei peperoni e delle zucchine che sfrigolano in padella e il gusto leggermente acido dei pomodorini è un richiamo nella memoria per l’estate. Questa ricetta è fantastica per le giornate di settembre, quando il caldo non più soffocante vi fa venir voglia di tornare ad accendere il forno e ricominciare a preparare qualcosa di lontano dalle (buonissime) insalate di riso.

Leggeri e saporiti, oltre che i vostri occhi sedurranno anche il palato. Quale sarà l’ingrediente perfetto per valorizzare i cestini di pane?

Il Tonno Nostromo Leggero

Utilizzerete il Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva per la crema che andrà a riempire i vostri cestini di pane, con formaggio e timo. Contiene il 60% di grassi in meno rispetto alla media del contenuto in grassi sulla quantità netta delle conserve di tonno all’olio di oliva dei principali attori del mercato*, ma conserva tutta la bontà e il sapore del nostro Tonno Nostromo.

*Dati di vendita IRI – Analisi interna da risultati di laboratorio esterno indipendente (Luglio 2019)

I cestini di pane

Realizzare la base è molto semplice, vi serviranno solamente:

  1. Pane integrale;
  2. Olio extravergine di oliva;
  3. Una teglia da muffin o gli stampini in alluminio usa e getta;
  4. Carta da forno.

Con il frullatore mixerete alla buona l’olio con le fette di pane e, una volta inserito il preparato negli stampi con un cerchietto di carta forno sul fondo, dovrete solamente modellare i cestini e infornare per 5 minuti.

 

Questo antipasto si presta ad essere servito con delle friselle tonno, pomodori e cipolla o degli involtini con tonno, zucchine e yogurt.

Non vi resta che correre a prepararli e gustarvi il risultato finale!

Ingredienti

  • 5 scatolette di Tonno Nostromo Leggero
  • 300 g di pane integrale
  • 150 ml di olio
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 2 peperoni di colore diverso
  • Pomodorini ciliegini
  • Timo
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Ingredienti per 9 porzioni

Frullate grossolanamente le fette di pane integrale con 10 grammi di olio extravergine. Vi consigliamo di non mixare finemente: il pane dovrà ridursi in briciole piuttosto grosse.

Prendete una teglia da muffin o ancora meglio gli stampini singoli usa e getta in alluminio. Iin questo modo dopo la cottura si potranno tagliare e rompere il bordo di alluminio, per sfornarli con più facilità.

Adagiate sul fondo un dischetto su misura di carta da forno facendolo stare fermo sporcando la base dello stampo con un pochino di olio. Create dei cestini modellando il pane negli incavi e cercando di formare bordi abbastanza alti. Infornate e cuocete per 5 minuti, mantenendo 190°.

Lavate, pelate e tagliate le verdure a cubetti piccoli tutti uguali ad eccezione dei pomodorini. Si dovrà ottenere circa la stessa quantità di cubetti per ogni tipo di verdura.
In una padella scaldate l’olio, versate le verdure, aggiungete il sale e a piacere anche il pepe. Spadellate per circa 5 minuti a fiamma medio-alta. È importante non far stracuocere le verdure ma lasciarle leggermente croccanti.

Intanto preparate la crema frullando formaggio spalmabile, Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva e timo fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se serve, aggiungete un goccio di acqua per amalgamare o un po’ di succo di limone se di vostro gradimento.

Una volta pronti i cestini e lasciati raffreddare, riempiteli per 3/4 con la crema e guarnite con le verdure, a cui aggiungerete i pomodorini freschi tagliati fini.

Decorate infine con dei rametti di timo e buon appetito!

Condividi questo articolo