I cestini rustici con salmone e zucchine sono un piatto semplicissimo da preparare, ma soprattutto sfizioso da servire e mangiare. Ideale per un aperitivo o una cena estiva, serviti caldi diventano anche un perfetto antipasto per le stagioni più fredde. Come vi dicevo, preparare i cestini rustici con il Filetto di Salmone al Naturale Nostromo e zucchine è veramente facile; impiegherete pochi minuti ma il successo sarà sempre garantito.
Vediamo insieme la ricetta!
Pelate le patate e mettetele a bollire in un pentolino d’acqua. Tagliate le zucchine a piccolissimi cubetti e, dopo aver scaldato un filo di olio evo in una padella, scottate le zucchine e conditele con un pizzico di sale. Aprire la pasta fillo, stendetela con cura e, utilizzando il bordo di un bicchiere largo o di una tazza, intagliate dei cerchi nella pasta: questi saranno la base dei nostri cestini. Appena le patate saranno cotte e morbide schiacciatele con uno schiacciapatate o alternativamente con un cucchiaio. Condite il tutto con sale e olio.
Riempite le basi dei cestini di pasta brisè con la purea di patate, piccoli quadretti di scamorza, le zucchine e con il Filetto di Salmone al Naturale Nostromo che avrete precedentemente tagliato in pezzetti.
Cercate di non mettere troppo impasto. L’ideale è non superare mai i tre quarti della superficie del cestino. Questo permetterà alla pasta di non rompersi e renderà i nostri cestini più belli anche dal punto di vista estetico. Sollevate i bordi dei cestini per avvolgere il contenuto, dopodiché infornate a 180 gradi per il tempo necessario a cuocere la pasta. A seconda dello spessore possono volerci tra i quindici e i venti minuti.
A questo punto tirate fuori dal forno i cestini rustici di salmone e zucchine e attendete quindici minuti prima di servirli, in modo che si siano raffreddati. Altrimenti – se è inverno – attendete solo un paio di minuti, per servirli caldi.
Buon appetito!
I cestini rustici con salmone e zucchine sono un piatto semplicissimo da preparare, conun ripieno così gustoso che soddisferà anche i palati più esigenti.
Ingredienti
- 2 Filetto di Salmone Nostromo al Naturale
- 2 Fogli di pasta brisè
- 2 Zucchine
- 1 Scamorza bianca
- 3 Patate grandi
- q.b. Sale
- q.b. Olio extravergine di oliva
Condividi questo articolo