Club Sandwich di tonno energetico

Oggi abbiamo pensato a una ricetta che diventerà irrinunciabile per tutti gli sportivi: il club sandwich di tonno energetico con tante proteine e pochi grassi, grazie al nostro Tonno Nostromo Zero!
Un classico d’oltreoceano
Il club sandwich è la versione americana del nostro famosissimo toast. A differenza di quest’ultimo, è composto però da 3 fette di pane e da ripieni molto ricchi. Pollo, tacchino, bacon, insalata, pomodori e maionese sono i più classici. Esiste ovviamente anche una variazione di mare: il club sandwich di tonno, solitamente arricchito con verdure, uovo sodo e maionese.
La nostra versione del sandwich di tonno
Abbiamo scelto a un mix di ingredienti che rende questo piatto perfetto per chi ama fare sport e ha bisogno della giusta carica di energie per affrontare l’allenamento. Preparate carta e penna, ecco la lista della spesa e alcuni suggerimenti per personalizzare il club sandwich di tonno:
- Pane: ovviamente a fette e nel numero perfetto, 3. Noi vi consigliamo il pane integrale perché ricco di fibre. Le alternative possono essere il pane di segale, una versione multicereale oppure del pane con i semi oleosi, grandi alleati per il controllo del colesterolo.
- Tonno Nostromo Zero: il primo tonno del mercato con 0 grassi e quindi perfetto per chi segue una dieta controllata. Se già lo conoscete, siamo certi che sarà diventato un must have della vostra dispensa; se invece volete saperne di più, abbiamo raccontato tutto qui.
- Verdure: immancabili in un piatto completo, ci saziano e contribuiscono all’assunzione della corretta quantità di fibre giornaliere. Noi vi proponiamo una versione estiva del club sandwich, quindi abbiamo scelto melanzane, zucchine e pomodori. Ma potete variare, inserendo quelle che più amate o adatte alla stagione se decidete di provare questo piatto in un altro periodo dell’anno.
- Yogurt greco: insieme al tonno, contribuisce ad aumentare le proteine di questo piatto. Condito con basilico e limone darà una nota di freschezza al piatto e la sua consistenza cremosa legherà gli ingredienti.
Il pieno di proteine con il nostro club sandwich di tonno, un bel bicchiere di acqua, un buon frutto e siete pronti per affrontare anche il più duro dei workout!
Ingredienti:
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 pomodoro
- Tonno Nostromo Zero
- 3 fette di pane integrale
- Spinacino
- 125 g di yogurt greco
- 1 limone (succo e buccia)
- Basilico
- Olio di Oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Iniziate preparando le verdure: tagliate la zucchina e la melanzana per il lungo, il pomodoro a fette e pulite lo spinacino. Mettete la griglia sul fuoco e, quando sarà calda, iniziate la cottura di melanzana e zucchina. Se vi piace il sapore, potete grigliare anche i pomodoro!
Dedicatevi nel frattempo alla salsa yogurt: in una ciotola mettete lo yogurt, sale e pepe, basilico spezzato finemente. Amalgamate e aggiungete poi 2 cucchiaini di olio, 1 cucchiaino di succo di limone e un po’ di scorza, che servirà a dare freschezza e profumo alla salsa. Se amate i sapori esotici, potete sostituire il limone con il lime!
Ora non vi resta che comporre il vostro club sandwich di tonno energetico. Comporre il panino: una fetta di pane, verdure grigliate, un filo di olio e pane. Spalmate poi la salsa yogurt, adagiate Tonno Nostromo Zero, che è già scolato e quindi comodissimo, gli spinacini e richiudete poi con un’altra fetta di pane.
Dividete a metà e buon appetito!