Cocotte di tortillas e filetti di sgombro
Andiamo alla scoperta dei picnic e di un piatto perfetto per l’occasione: la cocotte di tortillas e filetti di sgombro
Cosa c’è di meglio della primavera che bussa timida alle porte? Il sole comincia a scaldare le ossa e timido Monsieur Hiver si allontana da noi.
E’ tornato il tempo dei picnic, dei pranzi in terrazza e del rosmarino che profuma l’aria in una danza armoniosa con la lavanda.
La meraviglia delle giornate si esplica in sensazioni nuove, abbraccia l’anima e fa scivolare la nostalgia dell’inverno.
Quante volte con il cambio di stagione è bastato togliersi un maglione di lana e svolazzare libere in una maglietta bianca di cotone con dei jeans?
Perché si, la felicità è fatta di piccole cose.
E le piccole cose si trovano nella quotidianità: con una tovaglia che profuma di pulito e un nuovo piatto per celebrare tramonti rosa e notti stellate.
Il segreto per un picnic ben riuscito è senza dubbio il cibo: genuino, ma facile da preparare da trasportare. Una tovaglia colorata e delle posate ricercate. Un buon vino e un buon pane.
Cercate sempre dettagli colorati e non dimenticate di portare candele profumate.
Fate un bouquet di erbe aromatiche.
Ricordatevi un bel maglione comunque da indossare quando arriva l’ombra. E godete di ogni chiacchiera e di ogni momento da dedicare agli amici.
La nostra ricetta si accompagna con un bianco leggero, profumato, freddo e sorridente.
Come i sorrisi che costellano i giorni a venire.
Picnic all’aperto in vista? Ecco una ricetta semplice, gustosa ma non banale: una cocotte di tortillas e Filetti di Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva per un pranzo coi fiocchi!
Ingredienti:
- 4 Tortillas di mais
- 200 g Filetti di Sgombro Nostromo all'Olio di Oliva
- 200 ml Passata di pomodoro
- 1 Porro tritato
- q.b. Basilico fresco
- 100 g Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione:
Vi serviranno delle cocotte da mettere in forno.
Per prima cosa con un coppa pasta tagliate le tortillas, ungete il fondo delle cocotte e disponetele. A questo punto componete il tutto: pomodoro, poi porri tritati, sgombro e infine un altro disco di tortillas per chiudere. Così fino alla superficie. Spolverate con il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Buon picnic!