Il cous cous con tonno è un alimento buono, pratico, nutrizionalmente valido e versatile, perfetto in ogni stagione se utilizzando con gli ingredienti giusti. In questa ricetta vi proponiamo una versione di stagione pronta a colorare le vostre tavole d’autunno.
Zucca e broccoli si uniscono al sapore particolare dello zafferano e alla dolcezza delle uvette, per un boom di sapori che vi lascerà senza parole. A completare il tutto, il nostro Tonno Nostromo al Naturale ricco di proteine e con pochissimi grassi. Per un effetto croccante abbiamo aggiunto le mandorle; un piccolo consiglio: se le tostate prima di unirle al piatto sprigioneranno al meglio tutto il loro profumo e il loro sapore!
Per una versione estiva, per esempio, puoi sostituire zucca e broccoli con verdure come fagiolini, peperoni gialli e rossi, melanzane e zucchine ripassate in padella, profumando con menta, basilico o le tue erbe preferite. Il risultato, così gustoso e al tempo stesso leggerò, ti conquisterà e il nostro cous cous con tonno diventerà il tuo preferito!


Ingredienti
- 2 confezioni Tonno Nostromo al Naturale
- 280 g Cous cous integrale
- 400 g Zucca
- 300 g Broccoli
- 40 g Mandorle a filetti
- 40 g Uvetta
- Uno spicchio Aglio
- Una bustina Zafferano in polvere
- q.b. Rosmarino
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- q.b. Succo di limone
- q.b. Sale e pepe
Preparazione
Metti a bollire una pentola con 1,5 l di acqua salata.
Pulisci la zucca eliminando la buccia (non buttarla, puoi seccarla in microonde per uno snack sano e gustoso) e tagliala a dadini.
Pulisci le cime dei broccoli e buttali nell’acqua bollente. Cuoci per 5 minuti, scola e raffredda ma fai attenzione a conservare l’acqua di cottura!
Scalda un cucchiaio d’olio in una pentola antiaderente, rosola lo spicchio d’aglio e aggiungi la zucca e i broccoli a fiamma viva. Abbassa il fuoco e aggiungi un mestolo d’acqua; cuoci per dieci minuti, aggiungi l’uvetta ammollata in acqua tiepida, il rosmarino e regola di sale e pepe.
Cuoci il cous cous secondo le indicazioni sulla confezione, utilizzando l’acqua dei broccoli e la bustina di zafferano. Una volta pronto, condiscilo con le verdure, il tonno sgocciolato, il succo di un limone e un cucchiaio d’olio. Completa con le mandorle tostate.
Condividi questo articolo