Crema di broccoli con ceci croccanti e Tonno Nostromo al Naturale
La stagione fredda richiede zuppe, minestre e creme calde, nutrienti e sazianti. Se cercate una ricetta facile e gustosa per il periodo freddo dell’anno, siete nel posto giusto: abbiamo preparato una crema di broccoli con ceci croccanti e Tonno al Naturale sana e deliziosa, ricca di sostanze nutritive, facile da digerire e con poche calorie. Scopriamo qualche dettaglio in più!
Qual è la differenza tra crema di verdure e vellutata?
La differenza è abbastanza semplice:
- Se tra gli ingredienti della ricetta non c’è traccia di panna, burro, mascarpone o altro grasso, allora si tratta di crema.
- La vellutata, invece, ha come base un roux, ovvero un’emulsione di burro (oppure olio) e farina (o amido).
La nostra ricetta della crema di broccoli con ceci croccanti e Tonno al Naturale, infatti, ha pochi grassi ed è perfetta per un pasto salutare e ben bilanciato.
Crema di broccoli con Tonno al Naturale: gusto e benefici nutrizionali
Le creme di verdure sono uno dei piatti più semplici che potete realizzare in cucina.
Nel nostro caso, la crema di broccoli avvolge il Tonno Nostromo al Naturale, che viene pescato e lavorato con cura dai nostri esperti di mare. È il giusto mix di gusto e benessere, grazie al suo sapore delicato e al suo bassissimo contenuto di grassi. Inoltre, è ricco di proprietà benefiche, tra cui:
- Proteine
- Vitamine
- Minerali.
Il processo di preparazione della crema di broccoli richiede solo alcuni semplici passaggi:
- Pulire, sciacquare bene e tagliare i broccoli e le patate (queste ultime aggiungono ancora più cremosità);
- Cuocere gli ortaggi in acqua salata. Per mantenere il colore verde dei broccoli e conservarne tutti i preziosi nutrienti, ricordatevi di non bollirli troppo: basteranno 5-7 minuti dall’ebollizione. Successivamente, frullare il tutto;
- Infornare per pochi minuti i ceci con le spezie;
- Servire con Tonno Nostromo al Naturale ben sgocciolato e crostini di pane integrale.
Se desiderate una crema ancora più ricca di vitamine e benefici nutrizionali, potete aggiungere altre verdure di stagione e erbe aromatiche, come:
- Bietole
- Spinaci
- Cavolo nero
- Prezzemolo fresco
Questi ortaggi supportano la funzionalità epatica e arricchiscono il carico nutrizionale della crema di broccoli con minerali, fibre, antiossidanti e vitamine. Inoltre supportano la naturale funzione di disintossicazione del fegato.
La crema di broccoli con ceci croccanti e Tonno Nostromo al Naturale è un ottimo modo per introdurre più verdure e fibre nell’alimentazione quotidiana.
E ora scopriamo come prepararla!
Ingredienti:
- 100 g Tonno Nostromo al Naturale
- 500 g broccoli
- 200 g patate
- 120 g ceci lessati
- Una manciata di spinaci freschi (facoltativo)
- 700 ml brodo vegetale
- 1/2 scalogno
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Aglio in polvere q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Dosi per 2 persone
Lavate i broccoli e tagliate le cimette a metà. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli.
In una pentola fate soffriggere per pochi minuti lo scalogno tagliato finemente con l’olio di oliva. Aggiungete le patate, versate metà quantità di brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma media fino a che le patate diventeranno morbide.
A questo punto aggiunte le cimette di broccoli e gli spinaci freschi e lasciate cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo, se necessario, un altro po’ di brodo.
Frullate le verdure e salate e pepate a piacere la crema di broccoli. In base alla consistenza desiderata, potete aggiungere un altro po’ di brodo.
Scolate bene i ceci lessati. Conditeli con aglio in polvere, paprika dolce e sale a piacere. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a che diventeranno croccanti.
Sgocciolate bene il Tonno Nostromo al Naturale.
Versate la crema di broccoli calda nei piatti, aggiungete il Tonno al Naturale, i ceci croccanti e un filo d’olio di oliva.
Servite con crostini di pane.
Buon appetito!